Piattaforma Contratti Pubblici
La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).
A cosa serve
La Piattaforma dei Contratti Pubblici è costituita da una serie di servizi accessibili dalle Piattaforme Digitali di Approvvigionamento (PAD) esclusivamente in interoperabilità attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDND) che, in adempimento alle previsioni del Codice dei Contratti Pubblici, consentono la realizzazione dell’Ecosistema Nazionale di approvvigionamento digitale (art. 22) ed abilitano:
- l’accesso alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP, art 23);
- l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE, art. 24);
- la pubblicità legale degli atti (art. 27).
In base a quanto stabilito con Delibera 582/2023 e successivo provvedimento di proroga emesso con il Comunicato del Presidente del 28 giugno 2024, per la Stazione Appaltante è possibile accedere ad un insieme di funzionalità anche attraverso l’apposita interfaccia web per la gestione delle fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
L’accesso degli utenti è consentito esclusivamente mediante l’uso di dispositivi di identità digitale di livello LoA 3. I dispositivi attualmente gestiti sono: SPID, CIE, eIDAS e CNS (l’accesso tramite PAD può prevedere altri strumenti equivalenti a LoA 3).
Gli utenti esteri che non dispongono di un codice fiscale italiano e non utilizzano eIDAS, possono accedere mediante autenticazione a due fattori (2FA), fornendo le proprie Credenziali ANAC (username e password) e inserendo una password temporanea OTP (One time password) comunicata dal servizio ANAC.
Ulteriori informazioni sugli strumenti di identità digitale sono disponibili qui.
Le funzioni della PCP richiedono il profilo di Responsabile Unico del Progetto o di Responsabili di fase; tali profili possono essere acquisiti attraverso il servizio di Registrazione e Profilazione Utenti. Agli utenti registrati e già in possesso di un profilo di Responsabile Unico del Procedimento è stato attribuito d’ufficio anche il profilo di Responsabile Unico del Progetto utilizzabile su PCP.
Nuove funzionalità e nuove schede
L’Autorità ha reso disponibili nuove funzionalità per agevolare le attività delle stazioni appaltanti: in particolare ha ridisegnato l’interfaccia web per migliorarne l’usabilità, ha sviluppato nuove funzionalità per consentire la modifica e l’annullamento delle procedure e ha introdotto nuove schede per la fase di aggiudicazione e la fase di esecuzione di un contratto.
La nuova Dashboard:
- La pagina di accesso mostra informazioni personalizzate in base al profilo utilizzato e consente di avere una panoramica delle procedure di affidamento gestite dall’utente.
- Il cruscotto presenta una prima sezione che riguarda la stazione appaltante e il ruolo dell’utente (ad es. RUP): in base alla selezione, sono visualizzate sotto forma di schede le procedure di affidamento più recenti. La pagina mostra inoltre il pulsante che consente di avviare direttamente una nuova procedura.
La sezione "Le tue Procedure":
- Questa sezione permette di avere una visione chiara ed aggiornata delle procedure di affidamento gestite dalla stazione appaltante.
- Per ciascuna procedura, è possibile visualizzare le informazioni chiave, il dettaglio dei Lotti e dei Contratti, consentendo il monitoraggio dell’avanzamento e la corretta esecuzione.
Le nuove Funzioni di Correzione e Annullamento Procedure:
- Per le procedure non soggette a pubblicità a valore legale, sono state messe a disposizione le funzioni di correzione degli affidamenti sopra e sotto i 5.000 euro (CM1 e CM2), inclusa la comunicazione della modifica degli importi, e la funzione di annullamento della procedura (ANN). A tal riguardo si evidenzia che tali operazioni sono consentite un’unica volta per procedura.
- Tali funzioni possono essere implementate dalle Piattaforme Digitali di Approvvigionamento (PAD) utilizzando i servizi a loro disposizione.
Le nuove Funzioni per le fasi di Affidamento ed Esecuzione
- Sono state introdotte nuove funzioni per la comunicazione dei dati relativi all’aggiudicazione e alla fase di esecuzione che includono, ad esempio, gli eventi di gestione dei contratti, subappalti, collaudi e conclusione.
- Queste funzionalità sono messe a disposizione per facilitare il lavoro di quelle stazioni appaltanti che hanno difficoltà a gestire le comunicazioni per le fasi successive alla pubblicazione in attesa dell’utilizzo esteso delle PAD.
Ulteriori Aggiornamenti
- Per agevolare l’attività delle stazioni appaltanti, è stata resa disponibile anche sull’Interfaccia Web la procedura per la comunicazione degli affidamenti in-house (A3_6).
- In fondo alla pagina, è disponibile l’aggiornamento del manuale utente con la descrizione delle nuove funzioni erogate e i principali scenari di utilizzo.
A chi è dedicato
Amministrazioni Pubbliche
Istruzioni per l'uso dell’applicazione web ANAC
Accesso riservato alla Stazione Appaltante
Per poter accedere al servizio occorre:
• Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti.
• Richiedere il profilo di “RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (già RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO)” associato al soggetto rappresentato “Stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili.
• Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
• Accedere al servizio