“Appalti pubblici, strumento per realizzare il bene comune”
Data:
31 marzo 2023
Appalti pubblici, strumento per realizzare il bene comune
Anac è stata tra i protagonisti dell’incontro - che si è svolto venerdì 31 marzo 2023 presso la Camera dei Deputati – per la presentazione di #Vitadagara, Associazione di promozione sociale, che raggruppa operatori di gare d’appalto, di Uffici gare delle aziende, e di Stazioni appaltanti, iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Il promotore dell’iniziativa Sacha Emiliani, nel conferire al Presidente Busia la nomina di socio onorario dell’Associazione, ha sottolineato come “gli appalti pubblici siano un importante strumento di realizzazione del bene comune”.
“Per noi – è stato detto -, il nostro lavoro non è solo scrivere bene un bando o vincere una gara, ma ha un obiettivo più nobile e profondo: costruire strade ed ospedali, fornire servizi ed infrastrutture per il benessere collettivo. Per fare ciò è essenziale che amministrazioni ed imprese lavorino insieme: probabilmente è per questo motivo che amiamo tanto il Partenariato Pubblico Privato, perché pensiamo sia la massima espressione della collaborazione tra pubblico e privato a beneficio della comunità. C'è un ingrediente che però è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta: la fiducia. Fiducia delle amministrazioni nelle imprese, fiducia delle imprese nei funzionari pubblici, fiducia dei cittadini nelle istituzioni, fiducia nell'onestà e nella competenza della gran parte delle persone che operano negli appalti, quella grande maggioranza di persone che noi vogliamo rappresentare. Ognuno di noi può e deve dare il suo contributo per costruire questo clima di fiducia”.
Tra gli intervenuti al convegno, oltre al Presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia, anche don Giulio Dellavite, Segretario generale della diocesi di Bergamo, Fabio Cassanelli, responsabile Contratti e Gare del Comune di Rimini, Aurora Donato, avvocato specializzata in appalti e Terzo Settore.
“#Vitadagara - APS” è nata da un’idea di Sacha Emiliani come community su LinkedIn seguita da oltre seimila persone, poi diffusa su tutti i social. Da qualche mese è diventata un’associazione di promozione sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
L’obiettivo di chi partecipa alla community di “#Vitadagara - APS” è costruire insieme un progetto culturale per scardinare i pregiudizi che si nascondono dietro la parola appalto, a promuovere una cultura del dialogo e dell’ascolto reciproco tra chi scrive i bandi e chi partecipa alle gare e a comunicare all’esterno che gli appalti sono la risposta a bisogni della società e costituiscono opportunità di progresso.
Ultimo aggiornamento 17/10/2023, 13:44
Condividi
Presentata #Vitadagara, Associazione del Terzo Settore