Anac, il 21 luglio firma del Protocollo con l’Ucraina
Date:
21 luglio 2022 -

Anac, il 21 luglio firma del Protocollo con l’Ucraina
Delegazione ucraina in visita domani 21 luglio 2022 presso la sede di Anac, di Palazzo Sciarra a Roma. Alle 15 il Presidente dell'Anac Giuseppe Busia incontrerà l’Ambasciatore di Kiev in Italia Yaroslav Melnyk.
Il vertice sarà l’occasione per la firma definitiva del protocollo d’Intesa tra l’Autorità e lo State Audit Service of Ukraine (Sas) - Servizio statale di audit dell'Ucraina.
Il Servizio Statale di Audit (Sas) svolge le proprie attività in stretto raccordo con il Ministro delle Finanze dell’Ucraina attuando le politiche di controllo delle finanze pubbliche. I rapporti tra Anac e Sas si sono rafforzati in occasione della missione dell’Autorità a favore dello Sas, finalizzata allo scambio di esperienze in materia di controllo sugli appalti pubblici, organizzata nel novembre 2020 dalla Direzione Generale NEAR della Commissione europea, responsabile della politica dell’Ue in materia di allargamento e vicinato orientale e meridionale.
Ambito di cooperazione
Il protocollo, predisposto su proposta congiunta di Anac, e del Servizio statale di audit dell'Ucraina, presieduta da Genndiy Plis, definisce l’ambito di cooperazione tra l’Autorità italiana e Sas: dallo scambio di informazioni a quello di buone pratiche nel campo del controllo degli appalti pubblici.
Nel documento l’Autorità e la Sas convengono di ospitare e partecipare a forum, workshop, seminari, convenzioni e conferenze in materia di appalti pubblici, in modo da rafforzare la cooperazione tra le parti.
Ultimo aggiornamento 20/07/2022, 14:33
Condividi
Azione congiunta nella lotta per la legalità