Anac in Ecuador al Forum Falcone-Borsellino: “Collaborazione per la lotta alla corruzione”
Date:
21 novembre 2022 - 21 novembre 2022
Il progetto sulla lotta al crimine e alla corruzione
Martedì 22 novembre e mercoledì 23 novembre il presidente dell’Anac Giuseppe Busia interverrà al secondo evento internazionale della fase due del programma Falcone-Borsellino per l’America Latina e i Caraibi in programma a Quito, in Ecuador. L’incontro costituirà una importante opportunità per fare il punto sui passi avanti fatti dal progetto sulla lotta al crimine e alla corruzione, finanziato dal ministero degli Esteri e affidato all’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA).
La prima giornata dell'incontro sarà dedicata alla presentazione dell'esperienza italiana ed ecuadoriana nella prevenzione della corruzione e nella promozione dell'integrità.
Dopo la cerimonia di apertura e i saluti istituzionali, inizierà la prima sessione che tratterà il tema della Strategia Nazionale Anticorruzione in Ecuador. La seconda sessione prevede invece la presentazione del “Modello Anac”.
Il modello Anac
Oltre al presidente Busia interverranno Lorenza Ponzone, dirigente dell’Ufficio relazioni internazionali di Anac, e Giuseppe Abbatino, funzionario del medesimo ufficio dell’Autorità.
Il Presidente Busia focalizzerà l’attenzione sul “modello Anac” di prevenzione della corruzione e promozione dell’integrità pubblica. Giuseppe Abbatino, invece, interverrà sul sistema integrato, in vigore in Italia dopo la Legge Severino, di prevenzione- sanzione-repressione, che ha introdotto l’elemento fondante della cultura della legalità nella Pubblica amministrazione come leva anti-corruzione. Lorenza Ponzone, infine, concentrerà il suo intervento sul ruolo fondante di Anac nella vigilanza degli appalti e dei contratti pubblici.
Ultimo aggiornamento 21/11/2022, 16:57
Condividi
Il presidente Busia interverrà nella due giorni in America Latina per parlare del "Modello Anac"