Newsletter n. 6 del 19 ottobre 2021
Data:
19 ottobre 2021

Anac punta sulla vigilanza collaborativa
Caro lettore,
a partire da oggi, l'Autorità nazionale anticorruzione, dopo gli approfondimenti dedicati nelle precedenti newsletter all'ambito internazionale e al ruolo ricoperto dall'Anac nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vuole continuare a raccontarsi, attraverso Regole e Strumenti, con l’obiettivo di accrescere e diffondere la conoscenza dell’istituto e dei suoi compiti.
Iniziamo questo percorso informativo, parlando della "vigilanza collaborativa", una forma di vigilanza preventiva particolarmente innovativa ed efficace, che rientra tra le competenze attribuite all'Autorità dal Codice dei contratti pubblici [articolo 213, comma 3, lettera h), dlgs 50/2016].
Il primo contributo di questa Newsletter, è dedicato ai profili di carattere generale dell'istituto, alle ragioni che ne giustificano la richiesta all'Anac, l’adozione da parte delle Stazioni appaltanti e all'attività svolta dall'Autorità.
A seguire, una scheda pratica, tratta dalla guida operativa alle funzioni dell'Autorità (Smart@nac), in cui sono riepilogate, le modalità, l'oggetto e le fasi del procedimento afferenti a questa particolare forma di vigilanza, secondo quanto disciplinato dall'attuale regolamento dell’Anac.
Da ultimo, abbiamo pensato di illustrare dei Case Study in materia di Vigilanza collaborativa particolarmente significativi, di cui si riportano i testi e gli articoli pubblicati sul portale dell'Autorità.
Nella sezione della Newsletter dedicata alle iniziative avviate dall'Anac, si segnala la presenza dell’evento "sull'onda della semplificazione e della trasparenza", dedicato alla pianificazione anticorruzione 2022-2024.
Viene data, altresì, comunicazione della possibilità di iscriversi al II e al III modulo formativo dedicato agli RPCT.
Particolare attenzione merita, infine, il Workshop on line - Film dal titolo "La Bufera", organizzato da Rai 3 sul fenomeno della corruzione, a cui prenderà parte il Consigliere dell'Anac, Laura Valli
Valter Di Nino
Vigilanza collaborativa, a fianco delle amministrazioni
La vigilanza collaborativa è una forma innovativa di affiancamento delle stazioni appaltanti, sperimentata già in occasione dell’evento Expo Milano 2015, attraverso cui l’Anac esercita un controllo ex ante sui contratti pubblici di particolare interesse, mettendo in rilievo il valore della collaborazione tra controllore e controllato ma anche tra le istituzioni pubbliche siano esse amministrative o giudiziarie.
Scheda vigilanza collaborativa Cosa è
Si tratta di uno strumento di carattere volontario.
• le stazioni appaltanti, prima di indire una procedura di gara, possono chiedere all'Autorità l’attivazione di un'attività di vigilanza collaborativa consistente nella verifica di conformità degli atti di gara alla normativa di settore, nel supporto all'individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché nel monitoraggio dello svolgimento dell’intera procedura di gara;
• riguarda affidamenti di particolare interesse;
• può essere richiesta anche nei casi in cui uno o più contratti siano stati oggetto dell’applicazione delle misure di cui all'art. 32, comma 1, del d.l. 90/2014.
Vigilanza collaborativa, strumento di prevenzione dei fenomeni corruttivi
1° case study
"Il Comune di Vittoria, in Sicilia, sciolto per infiltrazioni criminali, è un esempio virtuoso di come Anac intervenga con lo strumento della vigilanza collaborativa a fianco dei Commissari per le procedure che riguardano contratti e gare rilevanti per il territorio".
È quanto affermato dal Presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia, facendo seguito a quanto illustrato in audizione davanti alla Commissione Antimafia. "L'affiancamento ai Commissari straordinari negli enti locali sciolti costituisce in certi casi la chiave di volta nella gestione quotidiana dell’amministrazione commissariata, ed è un chiaro segnale a coloro che volessero illecitamente avvicinarsi alle strutture pubbliche".
Vigilanza collaborativa per la valorizzazione del patrimonio culturale
2° case study
"Sempre più spesso l'Autorità – dichiara il Presidente Busia – si pone, attraverso la vigilanza collaborativa, a fianco delle istituzioni per aiutarle nella realizzazione di grandi progetti di valorizzazione culturale, per garantire integrità, correttezza e migliore destinazione delle risorse pubbliche".
In partenza il secondo modulo del ciclo di formazione RPCT
Continuano gli appuntamenti del primo ciclo di formazione online per i Responsabili della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza (RPCT). A partire da oggi è aperta la procedura di iscrizione al secondo e al terzo modulo.
Iscriviti qui al modulo 2
Iscriviti qui al modulo 3
Corruzione, il 28/10 Riccardo Iacona commenta online con gli studenti il film 'La bufera'
"Keaton", piattaforma web sul Cinema per la Scuola, assieme a Unisonalive, presenterà il prossimo 28 ottobre (dalle ore 10 alle ore 13) un evento online, in live streaming, rivolto agli studenti delle scuole superiori per la proiezione del film "La Bufera-Cronache di ordinaria corruzione" del regista Marco Ferrari, alla quale seguirà il dibattito condotto dal giornalista, autore e conduttore televisivo Rai Riccardo Iacona. Tra i partecipanti alla discussione, Laura Valli Consigliere dell’Autorità nazionale anticorruzione. Vai all'evento
SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA: LA PIANIFICAZIONE ANTICORRUZIONE 2022 - 2024
Amministrazioni ed enti sono chiamati dalla legge ad approvare la pianificazione anticorruzione e trasparenza entro il 31 gennaio 2022.
Il 26 ottobre Presidente, Consiglieri, Segretario Generale e dirigenti dell’ANAC forniranno alcune indicazioni utili per una pianificazione semplificata ed il potenziamento della trasparenza, anche alla luce del quadro normativo in evoluzione.
Ultimo aggiornamento 08/06/2022, 13:51