Newsletter n. 7 del 8 novembre 2021
Data:
08 novembre 2021

Sull'onda della semplificazione e della trasparenza
Si è svolto il 26 ottobre 2021 a Palazzo Sciarra a Roma, presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il convegno "Sull'onda della semplificazione e della trasparenza - pianificazione 2022-2024". L’evento ha coinvolto le amministrazioni e gli enti chiamati ad adottare misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza, e gli RPCT dagli enti nominati.
All'incontro hanno partecipato il Presidente Giuseppe Busia, i consiglieri dell'Anac e il Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Amministrazione, Avvocato Marcella Panucci. Il convegno organizzato da Anac vuole essere un'occasione importante di approfondimento del quadro normativo e degli scenari evolutivi futuri. Da gennaio 2022, infatti, per molte amministrazioni scatterà il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione previsto dall’art. 6 del d.l. 80/2021 convertito in legge lo scorso 6 agosto), concepito proprio con l’intento di semplificare l’attività di pianificazione e attuazione dell'agire amministrativo, unificando le strategie settoriali in un unico strumento programmatico.
Semplificazione e trasparenza nell'Italia del Pnrr
Avvocato Marcella Panucci
Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Amministrazione
Tra Anac e Dipartimento della Funzione Pubblica c'è una forte e totale collaborazione, e un intento comune per la semplificazione e la trasparenza.
"Il rischio di corruzione nella Pubblica amministrazione resta rilevante". È quanto ha dichiarato il Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Amministrazione, Avvocato Marcella Panucci al Convegno "Sull'onda della semplificazione", organizzato da Anac.
Il Piao e l'evoluzione del quadro normativo in materia di anticorruzione
Dott. Renato Catalano
Segretario Generale Anac
Il Segretario Generale di Anac, Renato Catalano si è soffermato sull’applicazione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), commentando le novità introdotte dal decreto legge 80, del 9 giugno 2021, convertito in legge n.113 del 6 agosto 2021 e i risvolti applicativi nell'ambito della normativa anticorruzione.
Il piano riguarda le pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti (escluse le scuole) e che deve essere presentato entro il 31 gennaio di ogni anno, redatto all'insegna della semplicità, con un linguaggio di immediata comprensione, con la previsione di azioni di facile e pronta attuazione.
Valutazione dei dati dei PTPCT inseriti nella piattaforma ANAC
Dott.ssa Elisabetta Midena
Dirigente Ufficio Regolazione Anticorruzione e Trasparenza
L'approfondimento - svolto su 1654 pubbliche amministrazioni che hanno completato l’inserimento dei dati dei Piani anticorruzione nella piattaforma ANAC alla data del 19 aprile 2021 - ha restituito risultati parzialmente positivi e in linea con le indicazioni dell’Autorità.
Analisi dei dati della pianificazione 2020
Rosario Riccio
Dirigente dell'Ufficio Servizi IT per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
La Piattaforma di acquisizione e monitoraggio dei Piani Triennali raccoglie le informazioni che i RPCT trasmettono relativamente alla pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza, e all'attuazione delle stesse nel corso di ogni anno all'interno della propria organizzazione.
La pianificazione anticorruzione e trasparenza: gli elementi essenziali
Consuelo del Balzo
Consigliere dell'Autorità
La vigilanza collaborativa, la nuova modalità di azione di Anac. È quanto ha affermato nel suo intervento Consuelo del Balzo, Consigliere dell’Autorità e coordinatore dei lavori della giornata. "A fianco delle amministrazioni, ribadisce del Balzo, affrontiamo questioni interpretative e applicative, fornendo pareri, indicazioni, buone pratiche".
Ultimo aggiornamento 08/06/2022, 13:50
Condividi
Sull'onda della semplificazione e della trasparenza