Approccio ai modelli orientati alla gestione del fenomeno corruttivo
Data:
01 aprile 2022
Il volume
Autorità Nazionale Anticorruzione
Working Paper n. 8 - Approccio ai modelli orientati alla gestione del fenomeno corruttivo
di Alessandro Biagioli e Carlo Regoliosi - ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
Prendendo le mosse dall’analisi dei tipici modelli orientati alla gestione dei rischi di non conformità, il presente working paper, intende dare evidenza del mutato approccio alla materia e della possibilità di creare valore all’interno dell’organizzazione attraverso la diffusione della cultura della compliance.
Con il superamento di una logica meramente repressiva del fenomeno corruttivo, in favore di un modello di prevenzione innestato all’interno del processo decisionale e strategico dell’organizzazione, in un rapporto di interconnessione con la mission, la vision ed i valori fondamentali della stessa, è possibile intervenire in modo significativo sui processi ed i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti per ridurre sanzioni e/o conseguenze reputazionali.
Nella prima parte del lavoro, si è trattato il tema del rapporto di interdipendenza vigente tra le funzioni di compliance e degli sviluppi di un sistema integrato alla gestione dei rischi di non conformità in un’ottica di combined assurance, attraverso l’adozione dei modelli in concreto applicabili alle esigenze connesse alla prevenzione, gestione e mitigazione dei fenomeni.
Successivamente, partendo dall’analisi del ruolo di coordinamento del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nel processo di gestione del fenomeno corruttivo, si è dato conto delle principali attività di monitoraggio e dell’importanza della cultura di conoscibilità come caratteristica propria del sistema.
Infine, per dare evidenza dei fattori abilitanti del cambiamento in un’ottica evolutiva, si è osservato il ruolo del compliance manager rispetto al corretto stile di leadership che lo stesso dovrebbe acquisire per raggiungere gli obiettivi di compliance, in considerazione delle molteplici variabili situazionali che incidono sul contesto interno ed esterno dell’organizzazione.
Gli autori
Prof. Carlo Regoliosi (01/03/1977), laureato con lode in economia Aziendale nel 2001. Ha completato il dottorato in Economia Aziendale nel 2005 ed ha vinto il concorso come ricercatore universitario nel 2007.
Dal 2017 è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tre, ove insegna Revisione Aziendale Esterna e Internal Auditing. Dirige il Master in “Governance, Sistemi di controllo e Auditing negli enti pubblici e privati” (XIX Edizione) ed è docente del Master in “Anticorruzione” presso l’università degli studi “Tor Vergata”. Svolge attività di formazione in materie di controllo societario e svolge attività professionale principalmente quale incaricato di organi di controllo societario o di vigilanza 231.
Alessandro Biagioli (12/07/1986) si è formato all’Università degli Studi di Roma Tre dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza. Nel 2016 ha ottenuto il Diploma di perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza: gli Effetti della normativa per la PA e per le Imprese, organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Roma Tre. Presso il medesimo Dipartimento, nel 2021, per acquisire nuove conoscenze legate al governo e al controllo delle organizzazioni, con specifico riguardo alla governance, al bilanciamento dei poteri, alla gestione dei rischi, al presidio delle minacce ed alle attività di auditing, ha conseguito il Master di II livello in Governance, Sistemi di controllo e Auditing negli enti pubblici e privati (GSA). Dopo diversi anni di esperienza nel mondo delle Risorse Umane, ricoprendo diverse mansioni collegate alla normativa ed alla contrattualistica del lavoro ed alle relazioni industriali, è dal 2020 inserito nella struttura di Compliance all’interno di un’azienda complessa e di grandi dimensioni come specialist in materia di Trasparenza e Anticorruzione.
Ultimo aggiornamento 05/04/2023, 10:21
Condividi
Alessandro Biagioli e Carlo Regoliosi - Working Paper n. 8