Navigazione

  • Salta al contenuto
Vai al contenuto principale Vai al footer
Link Utili
  • Contattaci
  • Chiedilo ad ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Portale dei pagamenti
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Digitalizzazione Contratti Pubblici
    • Registrazione utenti
    • Pubblicità a Valore Legale
    • Gestione Contributi Gara
  • Segnala
Seguici su:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • English
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Chiedilo ad ANAC Ricerca libera
  • Conosci ANAC
    • Missione e competenze
    • Il Presidente
    • Il Consiglio
    • L'organigramma
    • I nostri video
    • La Camera Arbitrale
    • L'Unità Operativa Speciale
    • Pubblicità legale
    • Stampa e Comunicazione
    • Anticorruzione
    • Trasparenza
    • Contratti pubblici
    • Relazioni internazionali
    • Vai alla sezione
  • Accedi ai servizi
    • Per i cittadini
    • Per le imprese
    • Per le Amministrazioni Pubbliche
    • Modulistica
    • Biblioteca
    • Vademecum
    • Collana scientifica dell'Autorità
    • Pubblicità a Valore Legale (PVL)
    • Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
    • Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Trasparenza SPL
    • Atti di notifica
  • Informati e partecipa
    • Primo piano
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Comunicati stampa
    • Rassegna stampa
    • Galleria video
    • Galleria immagini
    • Newsletter
    • Focus Atti Anac
    • Eventi internazionali
    • Consultazioni Online
    • Banca dati
    • Progetto Legalità e Merito
    • Vai alla sezione
  • Consulta i documenti
    • Atti a firma del Presidente
    • Audizioni
    • Bandi tipo
    • Comunicati del Presidente
    • Delibere
    • Linee guida
    • Pareri di precontenzioso
    • Pareri sulla normativa
    • Protocolli di vigilanza collaborativa
    • Protocolli di intesa e convenzioni
    • Provvedimenti d'ordine
    • Regolamenti
    • Relazioni annuali
    • Relazioni di vigilanza collaborativa
    • Segnalazioni a Governo e Parlamento
    • Massimario
    • Vai alla sezione
  • Misura la corruzione
    • Il Progetto
    • Gli indicatori
    • Indicatori di contesto
    • Rischio corruttivo negli appalti
    • Rischio a livello comunale
    • Il Centro
    • Studi e documenti utili
    • Riferimenti letteratura
    • Vai alla sezione
  • Amministrazione Trasparente
  1. Home/
  2. Informati e partecipa/
  3. Notizie/
  4. Best Practice Expo – A.N.AC.

Best Practice Expo – A.N.AC.

Data:
28 ottobre 2016

  • Tutte le sezioni

  • Primo piano
  • Galleria immagini
  • Notizie
  • Newsletter
  • Appuntamenti
  • Focus Atti Anac
  • Comunicati stampa
  • Eventi internazionali
  • Rassegna stampa
  • Consultazioni Online
  • Galleria video
  • Banca dati
Indietro

Indice della pagina

  • Introduzione

Introduzione

Sintesi della ricerca La legacy organizzativo-gestionale di Expo 2015
 
La ricerca nasce nell’ambito dell’Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (OCAP) di SDA Bocconi School of Management, con l’obiettivo di analizzare le lezioni apprese dalla progettazione e dalla preparazione di Expo Milano 2015.
In particolare, data anche la natura dell’Osservatorio nell’ambito del quale si sviluppa, il lavoro mira ad identificare le esperienze organizzativo-gestionali messe in atto da Expo 2015 S.p.A. che potrebbero in qualche modo essere trasferite ad altre pubbliche amministrazioni e/o ad altri grandi eventi. Infatti, grandi eventi come Expo favoriscono la collaborazione tra diversi livelli istituzionali e richiedono importanti investimenti in termini di gestione di progetti complessi, definizione di nuovi modelli organizzativi, processi decisionali e messa a punto di pratiche gestionali. Tale patrimonio di esperienza e soluzioni accumulate può costituire un importante stimolo alla diffusione di pratiche organizzative innovative, capaci di produrre efficienza e qualità degli interventi, soprattutto in ambiti caratterizzati da forti vincoli, come il settore pubblico. Il progetto consiste quindi nell’analisi di alcune buone pratiche identificate sulla base del loro potenziale contributo nel generare una legacy di natura organizzativo-gestionale, mettendo in risalto il valore creato dal sistema Expo.
La ricerca ha dunque considerato 14 buone pratiche identificate in collaborazione ai referenti di Expo 2015 S.p.A.. Attraverso un’analisi documentale e una serie di interviste, tali pratiche sono state classificate sulla base di risultati conseguiti, riconoscimento da parte degli stakeholder e possibilità di replicare la pratica in altri contesti pubblici. Ciascuna pratica, in funzione della valutazione combinata di tali criteri, è stata ricondotta ad uno dei seguenti stadi: emergente (pratiche in una fase iniziale di sviluppo, con ancora limitate evidenze dei risultati raggiunti ed un riconoscimento prevalentemente interno all’organizzazione);
promettente (pratiche in una fase intermedia di sviluppo con dati, ancorché parziali, sui risultati positivi raggiunti, un riconoscimento interno ed esterno tra gli addetti ai lavori, e la presenza di condizioni che suggeriscano la potenziale replicabilità, in tutto o in parte, in contesti differenti); consolidato (pratiche in una fase di utilizzo stabile con robuste evidenze dei risultati positivi raggiunti, un ampio riconoscimento interno ed esterno all’organizzazione, e per la quale siano stati individuati gli elementi di replicabilità in altri contesti). Da un punto di vista metodologico, l’analisi si è svolta in due momenti distinti, prima dell’inizio dell’Esposizione Universale e dopo la fine dell’Evento, consentendo ai ricercatori di valutarne l’evoluzione.
La ricerca si è conclusa con l’identificazione di alcuni fattori critici di successo comuni alle pratiche considerate: il frequente ricorso a network pubblici e partnership da parte delle pubbliche amministrazioni, il coinvolgimento della società civile in un’ottica di co-production dei servizi pubblici e l’approccio innovativo ed imprenditoriale dei manager pubblici.
Tra le buone pratiche analizzate vi è il “Protocollo tra Expo 2015 S.p.A. e l’Autorità Nazionale Anticorruzione”, centrata sulla collaborazione inter-istituzionale tra Expo 2015 S.p.A. e l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) relativamente alla supervisione e al monitoraggio delle procedure di appalto di Expo Milano 2015, con l’obiettivo di promuoverne la trasparenza, la correttezza, l’efficacia e l’efficienza.
 
  • Protocollo tra Expo 2015 S.p.A. e l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Cap. 11 del volume: ‘La Legacy organizzativo - gestionale di EXPO Milano 2015’ .
  • Il documento completo nel sito SDA Bocconi School of Management – White paper 2015.
  • Tutta la documentazione su EXPO  2015.

 

Protexpoanac2015.pdf

1.37MB

Ultimo aggiornamento 08/04/2020, 7:28

Condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • send-friend-email

Sintesi della ricerca La legacy organizzativo-gestionale di Expo 2015

Argomenti

  • Per i cittadini
  • Per le imprese
  • Per le Amministrazioni Pubbliche
  • Consulta i documenti
  • Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Missione e competenze
  • L'organigramma
  • Il Presidente
  • Il Consiglio
  • La Camera Arbitrale
  • Contattaci
  • Chiedilo ad ANAC
  • Stampa e Comunicazione
  • Informati e partecipa
  • I nostri video
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Segnalazioni whistleblowing canale interno ANAC
  • Segnalazioni contratti pubblici e anticorruzione
  • Atti di notifica

CONTATTI

Autorità Nazionale Anticorruzione - Tutti i diritti riservati
c/o Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRASPARENZA

  • Trasparenza SPL
  • Amministrazione Trasparente

Sezione Link Utili

  • Note legali
  • Copyright
  • Informativa sulla Privacy
  • Social Media Policy
  • Accessibilità
Seguici su:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra