Caos nelle gare per la fornitura di buoni pasto. L’AVCP chiama a rapporto gli operatori.
Date:
23 dicembre 2010

Introduzione
COMUNICATO STAMPA
Troppe criticità nella gare per l’affidamento del servizio di buoni pasto. E’ quanto rilevato dalle numerose istanze di parere e segnalazioni sulle procedure di gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante tickets pervenute all’Autorità.
Le criticità segnalate dagli operatori economici riguardano i criteri di valutazione delle offerte in relazione alla rete degli esercizi convenzionati, i servizi aggiuntivi offerti agli esercenti dalle società di emissione, la dilatazione dei termini di pagamento.
Data l’importanza di un servizio che incide direttamente su 2 milioni di dipendenti pubblici che utilizzano i ticket, l’AVCP ha deciso di avviare un’indagine e parallelamente una consultazione on line mettendo a disposizione degli operatori e delle amministrazioni interessate un documento base, al fine di emanare indicazioni operative per i futuri affidamenti.
All’audizione presso l’Autorità, che si svolgerà il 9 febbraio 2011, saranno invitati il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Consip, le federazioni degli esercenti pubblici in rappresentanza di più di 100.000 locali convenzionati, i rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e le principali imprese attive nel settore.
Per quanto riguarda la rete degli esercizi convenzionati, l’AVCP ha rilevato che le dichiarazioni in sede di gara spesso risultano non vere e il numero degli esercizi si rivela troppo alto rispetto all’oggetto dell’appalto. L’Autorità a chiusura dell’indagine si riserva di inviare una segnalazione a Governo e Parlamento ed eventualmente l’elaborazione di bandi tipo.
Riguardo ai servizi aggiuntivi una delle criticità è dovuta alla traslazione dei costi degli elevati ribassi sulla rete di esercizi convenzionati: in molti casi sono modificate le commissioni di rimborso giustificandole con la fruizione di servizi aggiuntivi.
Info: Dirigente Ufficio Comunicazione – dott. Alessandro Menenti – Via di Ripetta, 246 – 00186 Roma – tel. 06/367231 – cell.3346274964 – www.avcp.it
Last update 21/10/2021, 8:28