Carte per fotocopie: aggiornamento straordinario dei prezzi di riferimento
Data:
13 maggio 2022

Aggiornamento straordinario prezzi di riferimento della carta per fotocopie
Aumentato il prezzo di riferimento della carta in risme per la Pubblica Amministrazione: + 50% rispetto all'ultimo aggiornamento. L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ricevuto numerose segnalazioni provenienti dal mercato che lamentavano un aumento dei prezzi della carta per fotocopie che non consentiva di effettuare acquisti rispettando il vincolo del prezzo di riferimento nonostante già nei primi tre mesi dell’anno fossero stati effettuati 2 aggiornamenti del prezzo di riferimento (Delibera n. 36 del 2.2.2022 e Delibera n. 143 del 30.3.2022).
L'indagine di mercato
Al fine di fotografare l’attuale situazione di mercato per valutare in maniera quanto più oggettiva possibile l’intensità del fenomeno ed eventualmente individuare qualche meccanismo di correzione e/o aggiustamento anche di carattere temporaneo da applicare al prezzo di riferimento, l’
L’indagine ha coinvolto un numero significativo di operatori economici, individuato attraverso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, dai quali sono state reperite con un questionario le informazioni utili a valutare gli scostamenti tra l'attuale prezzo di mercato e il prezzo di riferimento.
Il nuovo aggiornamento
Le risultanze dell’indagine hanno confermato un significativo differenziale tra i due prezzi e pertanto l’Autorità in considerazione del fatto che il prezzo di riferimento è un tetto massimo al di sotto del quale deve svilupparsi il meccanismo concorrenziale e che al momento non sembrano esserci segnali che facciano pensare ad una diminuzione dei prezzi almeno nel breve periodo, ha ritenuto di applicare un correttivo (Delta) pari al 50%.
Pertanto sono stati aggiornati l'Allegato A e la Maschera calcolo dei prezzi di riferimento pubblicati con la Delibera n. 143 del 30.3.2022.
Ultimo aggiornamento 13/05/2022, 18:33
Condividi
Rilevato un significativo differenziale tra prezzo attuale di mercato e prezzo di riferimento