Comune di Vernole: irregolarità nella nomina del responsabile dell’appalto per la “Sosta di mare della Marca Salentina”
Date:
02 febbraio 2011

Introduzione
Comunicato stampa
La designazione del responsabile unico del procedimento (Rup) dell’appalto per la realizzazione del sistema di illuminazione ecocompatibile nell'area turistica “Sosta di mare della Marca Salentina” da parte del Comune di Vernole in provincia di Lecce è stata effettuata in modalità non conforme al codice dei contratti pubblici.
E’ quanto ha rilevato l’Authority degli appalti in seguito ad una segnalazione che evidenziava come l’amministrazione comunale appaltante aveva assunto due ingegneri esterni affidando loro incarichi di Rup nell’ambito dei servizi di lavori pubblici e urbanistica, invece di ricorrere a professionalità già in ruolo presso il Comune.
Dopo aver acquisito la necessaria documentazione l’Avcp ha ribadito (Delibera n. 81/2010) il principio dell’obbligo, da parte dell’amministrazione, di dimostrare preventivamente lo stato di carenza di professionalità adeguate a ricoprire l’incarico di responsabile del procedimento nell’organico di ruolo mediante un provvedimento formale, atto che non è stato fornito all’Autorità.
Il consiglio dell’Avcp ha inviato la delibera al sindaco ed all’ufficio di controllo interno del Comune di Vernole, nonché agli Uffici della regione Puglia che ha finanziato i lavori.
Info: Dirigente Ufficio Comunicazione – dott. Alessandro Menenti – Via di Ripetta, 246 – 00186 Roma – tel. 06/367231 – cell.3346274964 – www.avcp.it
Last update 21/10/2021, 8:27