Italia ed Emirati Arabi Uniti: accordo per rafforzare la cooperazione anticorruzione
Data:
29 luglio 2025

Italia ed Emirati Arabi Uniti: accordo per rafforzare la cooperazione anticorruzione
Siglato Memorandum d'intesa tra Anac e la UAE Accountabily Authority (UAEAA)
Tra Anac e Accountabily Authority degli Emirati Arabi Uniti (UAEAA) è stato siglato oggi 29 luglio 2025 un Memorandum d'intesa, volto a rafforzare la cooperazione bilaterale per la prevenzione della corruzione.
L’accordo segna un significativo passo in avanti nel rafforzamento della collaborazione tra le due istituzioni, con particolare riguardo alla condivisione di esperienze e buone pratiche, e all’avvio di iniziative congiunte per il rafforzamento delle capacità istituzionali e la promozione dell'integrità nella pubblica amministrazione. Tra queste, la condivisione di informazioni e materiali sulle normative anticorruzione, lo scambio di studi e analisi sulle migliori pratiche di prevenzione della corruzione e il lavoro comune per promuovere trasparenza e solidi standard etici nel settore pubblico.
Le due autorità prevedono inoltre di collaborare nella formazione, organizzando eventi congiunti e visite di scambio. È previsto, pure, uno scambio di strumenti e strategie innovative per contribuire a prevenire e indagare in modo più efficace i fenomeni corruttivi.
“Siamo molto contenti di questa collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato il Presidente di Anac Giuseppe Busia: “Il Memorandum rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di obiettivi comuni, e permetterà anche la creazione di nuove opportunità di cooperazione all'interno della International Association of Anti-Corruption Authorities (IAACA) di cui entrambe le parti sono membri attivi”.
S.E. Humaid Abushibs, Presidente della UAE Accountability Authority, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che questa collaborazione porterà a risultati significativi sia per le nostre organizzazioni sia per la più ampia comunità internazionale”.
Il Memorandum d'intesa prevede inoltre lo sviluppo di progetti e iniziative congiunti, con la possibilità di individuare ed esplorare ulteriori aree di cooperazione in futuro.
Ultimo aggiornamento 29/07/2025, 14:07
Condividi
Siglato Memorandum d'intesa tra Anac e la UAE Accountabily Authority (UAEAA)