09 apr 2025
Delibera n. 150 del 9 aprile 2025
Accertamenti relativi all’atto negoziale di proroga formalizzato dal Ministero della Salute, modificativo del contratto di appalto di servizi di trasporto merci e servizi complementari. CIG 98552666C7
Fascicolo Anac n. 1692/2024
Riferimenti normativi
Artt. 21, 30 co. 1 e 106 co. 11 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.
Parole chiave
Proroga tecnica; Programmazione
Massime
Appalto pubblico - Servizi - Scelta del Contraente - Procedura - Affidamento senza gara - Proroga Tecnica – Ratio – Limiti.
L’utilizzo reiterato della proroga tecnica, che si traduce in una fattispecie di affidamento senza gara, comporta la violazione dei principi di libera concorrenza e di parità di trattamento, enunciati dall’ art. 30 comma. 1 del d.lgs. n. 50 del 2016
Appalto pubblico - In genere - Scelta del contraente - Procedura - Gara - Programmazione - Natura - Necessità - Ragioni.
La programmazione è espressione dei più generali principi di buon andamento, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, in quanto rappresenta un momento di chiarezza fondamentale per la determinazione del quadro delle esigenze, per la valutazione delle strategie di approvvigionamento, per l’ottimizzazione delle risorse e per il controllo delle fasi gestionali.
Documenti correlati
Do you need to contact ANAC?
Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.