10 apr 2024
Delibera n. 180 del 10 aprile 2024
Appalto del servizio di guardiania affidato al RTI Italpol Servizi Fiduciari S.r.l. CIG 878008535A. Stazione appaltante IFO -Istituti Fisioterapici Ospitalieri.
Fascicolo n. 3648/2023
Riferimenti normativi
Art. 106 d.lgs. 50/2016 e s.m.i.; Artt. 30, 31,101 e 102 d.lgs. 50/2016 e s.m.i.
Parole chiave
Varianti in corso d’opera; Controlli in corso di esecuzione ; Direttore dell’esecuzione; Responsabile del procedimento
Massime
Appalto pubblico – Servizi -Esecuzione – Modifica dei contratti durante il periodo di efficacia- Varianti in corso d’opera – Prestazioni extracontrattuali – Differenza.
Le prestazioni extracontrattuali che non sono necessarie alla completa o migliore esecuzione delle prestazioni previste nel contratto di appalto, danno luogo a servizi diversi che, seppure legati all’appalto iniziale da una qualche connessione, sono autonomi rispetto ad esso, assumendo un’individualità distinta da quella delle prestazioni del contratto originario. Tali prestazioni non possono formare oggetto di perizia di variante ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016 ed essere affidate sotto questa forma all’appaltatore originario, perché si configurerebbe un affidamento diretto di un nuovo servizio.
Appalto pubblico - Servizi – Scelta del contraente – Procedura - Gara - Controlli – Controlli in corso di esecuzione - Finalità.
I controlli in corso di esecuzione effettuati dalla Stazione appaltante sono finalizzati all’accertamento del rispetto, da parte dell’appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni previste dal contratto stesso e dall’offerta tecnica.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.