Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2025
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Vigilanza
Tipologie:Delibere
Destinatari:Amministrazioni Pubbliche

30 apr 2025

Delibera n. 183 del 30 aprile 2025

Servizio di trasporto infermi per la ASL di Latina affidato alla Croce Bianca S.r.l. Stazione appaltante Azienda Sanitaria Locale di Latina.
Fascicolo Anac n. 3521/2024 

Riferimenti normativi
art. 23, l. 18 aprile 2005, n. 62; art. 32, commi 8 e 14, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50; art. 106, comma 1, lett. c), d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50

Parole chiave
Forma dei contratti di appalto; Proroga; Rinnovo

Massima
Appalto pubblico – Contratto – Forma – Proroga – Rinnovo – Illegittimità.
La mancata stipulazione in forma scritta del contratto di appalto, secondo le modalità previste dall’ordinamento della stazione appaltante, determina la nullità del contratto stesso, trattandosi di requisito formale ad substantiam sancito dall’art. 32, comma 14, del d.lgs. 50/2016. In tale ipotesi, la prosecuzione del rapporto mediante atti qualificabili, in concreto, come proroghe o rinnovi, si configura quale affidamento privo di base negoziale legittima. 
Appalto pubblico - Servizi - Scelta del Contraente -– Procedura - Affidamento senza gara – Proroga tecnica– Ratio Limiti. 
A fronte del principio generale del divieto di proroga dei contratti pubblici, vi è una residuale facoltà, da parte della stazione appaltante, di ricorrere all’opzione di proroga cd. tecnica, ovvero quella diretta a consentire la mera prosecuzione del rapporto contrattuale in corso, nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara. La proroga tecnica dei contratti pubblici ha carattere eccezionale e di temporaneità, essendo uno strumento volto esclusivamente ad assicurare una data prestazione in favore della pubblica amministrazione, nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara. È ammessa solo quando sia prevista dalla lex specialis e nei casi eccezionali in cui, per ragioni oggettive estranee all’amministrazione, vi sia l’effettiva necessità di assicurare il servizio nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.