Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2024
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

23 apr 2024

Parere di precontenzioso n. 215 del 23 aprile 2024

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 presentata dalla SUA Provincia di Benevento – Affidamento [….OMISSIS…]– S.A.: SUA Provincia di Benevento.
UPREC-PRE-0084-2024-L-PREC 

Riferimenti normativi
Art. 95, comma 1, lett. d) del d.lgs. n. 36/2023

Parole chiave
Imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale – Modalità e limiti di applicazione della causa di esclusione ex art. 95, comma 1, lett. d) del Codice.
 
Massima
Appalto pubblico – Lavori – Scelta del contraente – Gara telematica – Cause di esclusione non automatica – Imputazione dell’offerta ad un unico centro decisionale – Modalità e limiti applicativi – Errore imputabile ad un professionista esterno incaricato da due società distinte – Insussistenza della causa di esclusione ex art. 95, comma 1, lett. d) del Codice. 
Non si può considerare integrata la causa di esclusione di cui all’art. 95, comma 1, lett. d) del d.lgs. n. 36/2023 nell’ipotesi in cui un professionista esterno sia stato incaricato da più società di predisporre i documenti di gara e di caricare l’offerta sulla piattaforma telematica di gestione della procedura e per mero errore abbia caricato a sistema due o più buste virtuali dell’offerta economica di identico contenuto, ovvero formalmente e sostanzialmente riferibili all’offerta di una sola società partecipante (firmate dallo stesso rappresentante legale e con l’indicazione del medesimo ribasso percentuale).

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.