08 nov 2023
Delibera n. 518 del 8 novembre 2023
Ispezione presso il comune di Termoli nelle giornate del 26 e 27 ottobre 2022 – Mandato Ispettivo prot. n. 82256 dell’13.10.2022 nell’ambito del quale è stata disposta “l'effettuazione di apposita visita ispettiva ai sensi dell'art. 213, comma 5 del d.lgs. 50/2016, presso le competenti sedi del Comune di Termoli al fine di acquisire puntuali elementi conoscitivi e documentali sull'attività negoziale svolta nel tempo dall'Amministrazione nel suo complesso e, in particolare, sugli affidamenti di servizi e forniture, effettuati e/o da effettuare, con il ricorso alle procedure in economia, agli affidamenti diretti ed alle procedure negoziate o comunque non espletati con il ricorso alla gara pubblica d'appalto, tenuto conto dei dati e delle informazioni presenti nella BDNCP dell’ANAC, della documentazione che sarà acquisita in sede ispettiva, nonché di ogni altro elemento ritenuto utile ai fini della presente indagine ispettiva. Sarà altresì oggetto di specifica indagine la procedura individuabile con il CIG 6934224EA7 e procedure connesse. Le verifiche riguarderanno la fase di affidamento, attraverso l'esame e controllo degli atti di gara, nonché, nel caso di appalti di importo maggiormente significativo, la fase di esecuzione degli stessi, con accertamento, tra l’altro, del corretto agire della stazione appaltante nella propria funzione di controllo dell'esatto adempimento delle obbligazioni da parte dell'appaltatore.”.
Riferimenti normativi
Art. 2, co. 1 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.
Art. 30, co. 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.
Artt. 101 e 102 d.lgs. 50/2016 e s.m.i.
Art. 97 Costituzione
Parole chiave
Proroga/rinnovo dei contratti pubblici; Controlli in fase di esecuzione del contratto di appalto
Massime
Appalto pubblico - Servizi - Scelta del Contraente - Procedura - Affidamento senza gara - Proroga Tecnica - Ratio – Limiti – Contratto ponte.
La proroga tecnica dei contratti pubblici ha carattere eccezionale e di temporaneità, essendo uno strumento volto esclusivamente ad assicurare una data prestazione in favore della Pubblica amministrazione, nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara ed è ammessa solo nei casi eccezionali in cui, per ragioni oggettive estranee all’amministrazione, vi sia l’effettiva necessità di assicurare il servizio nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara.
L’utilizzo reiterato della proroga tecnica, che si traduce in una fattispecie di affidamento senza gara, comporta la violazione dei principi di libera concorrenza e di parità di trattamento, enunciati dall’art. 2 comma 1 del d.lgs. n. 163 del 2006, oggi art. 30 comma. 1 del d.lgs. n. 50 del 2016.
Appalto pubblico - Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Controlli – Verifica di conformità – Finalità.
Le verifiche di conformità in corso di esecuzione sono finalizzate all’accertamento del rispetto, da parte dell’appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni previsti dal contratto stesso.
In base, infatti, a quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 31 d.lgs. 50/2016, delle Linee Guida Anac n. 3 e del DM n. 49 del 7/03/2018 (norme di riferimento in punto di coordinamento – direzione – controllo tecnico contabile dell’esecuzione del contratto), occorre sempre verificare e comprovare nel dettaglio che le attività e le prestazioni rese dall’OE siano eseguite in conformità a quanto contrattualmente previsto.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.