03 mar 2025
Delibera n. 82 del 3 marzo 2025
Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico del Comune di Montecatini Terme (C.I.G. 98836050DE) e affidamenti in somma urgenza per l’eliminazione di situazioni di pericolo e ripristino viabilità a seguito di danni derivanti da eventi meteorologici.
Fascicolo Anac n. 3221/2024
Riferimenti normativi
Artt. 31, 101,102 e 111 d.lgs. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.
D.M. n. 49 del 7 marzo 2018
Parole chiave
Ruolo e compiti del responsabile del procedimento e del direttore dell’esecuzione - Controlli in fase di esecuzione dei contratti di servizi e forniture.
Massima
Le verifiche in corso di esecuzione sono finalizzate all’accertamento del rispetto, da parte dell’appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni previste dal contratto stesso.
In base, infatti, a quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 31, 101 e 102 del d.lgs. 50/2016 e degli artt. 16, 18 e 26 del D.M. n. 49 del 7.3.2018 (norma di riferimento in punto di coordinamento – direzione – controllo tecnico contabile dell’esecuzione del contratto), occorre sempre verificare nelle forme dovute e comprovare nel dettaglio che le attività e le prestazioni rese dall’O.E. siano eseguite in conformità al contratto cui ci si riferisce.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.