11 mar 2025
Delibera n. 89 del 11 marzo 2025
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da MIA Multiservizi Igiene Ambientale S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento dei servizi integrati di igiene ambientale presso il Comune di Belvedere Marittimo (CS) - CIG B0B63E4686 - Importo a base di gara: euro 5.210.765,16 - S.A.: Comune di Belvedere Marittimo (CS).
UPREC - PREC 20-2025-S
Riferimenti normativi
Artt. 51 e 93 del d.lgs. n. 36/2023.
Parole chiave
RUP, Commissione giudicatrice, conflitto di interessi.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Offerta economicamente più vantaggiosa – Commissione – Presidente – RUP – Contratti sopra soglia – Ammissibilità – Sussiste.
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Offerta economicamente più vantaggiosa – Commissione – Conflitto di interessi – Fattispecie – Conoscenza dettata da ragioni di servizio e/o istituzionali - Non sussiste.
Il RUP può ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione giudicatrice anche nella procedura di affidamento di un contratto sopra soglia, qualora non sia in contestazione il possesso “del necessario inquadramento giuridico e di adeguate competenze professionali” e siano stati rispettati i criteri di trasparenza, competenza e rotazione.
Non è ravvisabile una situazione di conflitto di interessi nella mera circostanza che un commissario sia il dirigente di un ufficio che gestisce un contratto di appalto con la ditta che è risultata aggiudicataria, in quanto la generica conoscenza tra un commissario e un concorrente dettata esclusivamente da ragioni di servizio e/o istituzionali è estranea dal perimetro del conflitto di interesse, trattandosi di una dinamica fisiologica che connota l’esecuzione di qualsiasi contratto pubblico.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.