30 mar 2022
Delibera numero 155 del 30 marzo 2022
Locazione, da parte dell’IPAV- Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, del complesso immobiliare facente parte dell’ex convento delle Zitelle oggi Hotel Palladio sull’isola della Giudecca.
Fascicolo Anac n. 4963/2021
Riferimenti normativi
decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, art. 4; legge 27 luglio 1978, n. 392
Parole chiave
Locazione attiva
Massima
Contratti Pubblici- Contratti attivi – Locazione – Scelta del contraente – Procedura - Gara informale - Necessità – Sussiste
La locazione ad uso non abitativo comporta un’entrata per la pubblica amministrazione derivante dalla corresponsione del canone di locazione ed è riconducibile nell’ambito dei “contratti attivi” della pubblica amministrazione, i quali sono assoggettati alla normativa speciale per essi prevista e ai principi generali di cui alla normativa sulla contabilità di Stato e dell’art. 4 del Codice dei contratti pubblici.
Nei contratti di locazione attiva, pertanto, per l’individuazione del conduttore è necessario lo svolgimento di una procedura di valutazione tramite l’espletamento quantomeno di una gara informale, previa pubblicazione di un avviso pubblico o manifestazione di interesse, idonea a rispettare i principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e tutela dell'ambiente ed efficienza energetica.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.