Le “buone pratiche” per combattere corruzione e frode. Italia e Slovenia unite
Date:
27 febbraio 2025 - 27 febbraio 2025

Le “buone pratiche” per combattere corruzione e frode. Italia e Slovenia unite
Il 19 e 20 febbraio 2025 si è svolta presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) la visita di una delegazione della Commission for the Prevention of Corruption (CPC) della Slovenia, membro della Rete Europea delle Autorità Anticorruzione (ENPE, European Network for Public Ethics). L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma “Best Anti-Corruption Practice Exchange” (BACPE) all’interno della piattaforma EPAC/EACN (European Partners against Corruption ed European contact-point network against corruption).
Finanziato dall'Unione europea e dallo Special Investigation Service della Repubblica di Lituania (STT), il BACPE è un programma di scambio tra Paesi con l’obiettivo di potenziare il trasferimento di conoscenze ed esperienze delle migliori pratiche anticorruzione, attraverso visite di studio per la condivisione di best practice nella lotta alla corruzione e alla frode.
Durante l’incontro in Anac, su richiesta della controparte slovena, una delegazione dell’Autorità ha affrontato diversi temi di rilevanza strategica, tra cui il funzionamento della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e il suo ruolo nella prevenzione della corruzione, la strategia per la gestione dei dati e il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile da parte di Anac nonché l’identificazione dei rischi corruttivi attraverso l’analisi dei dati.
La delegazione della CPC, ricevuta dal Presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, e composta da David Lapornik, Deputy Chief Commissioner, Žarko Lipovec, Senior Advisor III, e Gašper Kopušar, Senior System Administration Adviser, ha presentato la propria piattaforma di analisi dei dati ERAR, illustrandone l’attuale utilizzo e le prospettive di sviluppo futuro. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di scambio e confronto sulle migliori pratiche nella lotta alla corruzione, rafforzando la collaborazione tra Anac e CPC in ambito europeo.
Le foto
Ultimo aggiornamento 28/02/2025, 9:46
Condividi
Grande Interesse per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e il suo ruolo nella prevenzione della corruzione