Italia e Corea unite nella lotta alla corruzione
Date:
27 novembre 2025 -
Italia e Corea unite nella lotta alla corruzione
Visita a Roma, il 27 novembre 2025, presso la sede di Anac, della delegazione della Anti-Corruption and Civil Rights Commission (ACRC) della Repubblica di Corea.
La delegazione coreana, composta da Eungtai Kim – Director General, Bureau of Reporting Examination and Whistleblower Protection, Yongsik Kim – Deputy Director, Whistleblower Protection Investigator e Seongsoon Eem – Assistant Director, Corruption Status Survey Investigator, ha descritto le attività della Commissione nell’ambito del sistema istituzionale coreano.
Ad accoglierla il Presidente di Anac, Giuseppe Busìa, che ha descritto le peculiarità del modello italiano di prevenzione della corruzione e le funzioni dell’Autorità, con un particolare approfondimento su misurazione della corruzione e whistleblowing. Questi sono stati temi ritenuti di grande interesse per gli ospiti, i quali hanno ribadito l’intenzione di continuare il percorso di collaborazione a livello bilaterale e multilaterale con Anac.
All’incontro hanno preso parte anche la responsabile dell’Ufficio Anac per le Relazioni Internazionali, Lorenza Ponzone, il funzionario Giuseppe Abbatino, Relazioni Internazionali, Emanuele Gabrielli, Ufficio Servizi informatici interni e Carmine Morrone, Ufficio Vigilanza sulle segnalazioni dei Whistleblowers.
Photo gallery
La delegazione coreana presso la sede Anac





Agenda dell'incontro
Ultimo aggiornamento 27/11/2025, 16:54
Condividi
Particolare interesse da parte coreana su misurazione della corruzione e whistleblowing
