Expo Milano 2015 - Firmato il protocollo d’intesa tra Anac ed Ocse
Date:
06 October 2014

Introduzione
Il 3 ottobre 2014 il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), Dr. Raffaele Cantone, e il Segretario generale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), Dr. Angel Gurría, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di mettere in pratica l’esperienza di lotta alla corruzione e di contrasto delle tangenti delle rispettive organizzazioni al fine di garantire che i preparativi per l'EXPO Milano 2015 siano trasparenti, corretti ed efficaci.
Il Protocollo stabilisce le condizioni della cooperazione tra Anac e Ocse per aumentare la trasparenza e l’accountability delle procedure relative agli appalti di EXPO 2015, aumentare la fiducia nell’evento da parte degli investitori e di tutti gli attori e portatori di interesse, identificare le potenziali cause e le eventuali manifestazioni della corruzione nel contesto di EXPO 2015 al fine di prevenirli e contrastarli.
In considerazione della rilevanza dei contenuti del protocollo e delle finalità perseguite, che oltre ad impegnare direttamente Anac e Ocse richiedono il coinvolgimento e la partecipazione di una pluralità di istituzioni italiane, il protocollo d’intesa è inoltre firmato dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, che su delega del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Italia presiede la Commissione di coordinamento per le attività connesse all'EXPO Milano 2015.
Last update Sep 18, 2025 12:04:26 AM