Fondazione Federico II di Palermo “Poca trasparenza e assenza di informazioni”
Data:
21 luglio 2023

Fondazione Federico II di Palermo
La Fondazione Federico II di Palermo è un ente in controllo pubblico, e come tale è tenuta a rispettare le norme sulla trasparenza e sulla prevenzione della corruzione, stabilite dalla normativa in vigore per gli enti pubblici.
E’ quanto ha deliberato l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera N. 236 del 30 maggio 2023, ordinando all’Ente di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” tutti i dati, le informazioni e i documenti riguardanti la Fondazione, secondo quanto stabilito dalla legge N. 33/2013.
Dalle verifiche di Anac, infatti, è emerso l’impossibilità di consultare sul sito dell’Ente le informazioni relative all’organizzazione e all’attività svolta, nonché la mancata predisposizione delle sezioni contenenti i dati, le informazioni e i documenti richiesti per la trasparenza dell’Amministrazione.
Anac ha inoltre ordinato alla Fondazione di rendere note tutte le misure adottate in materia di prevenzione della corruzione, dandone riscontro all’Autorità entro trenta giorni.
In caso di mancato adeguamento, scatteranno le sanzioni previste dalla legge.
Leggi la delibera
Ultimo aggiornamento 25/07/2023, 8:45
Condividi
L'Anac ha sottolineato che la Fondazione è ente in controllo pubblico e quindi tenuto a rispettare le norme sulla trasparenza