Gestione Contributi Gara
Il servizio per avviare il processo finalizzato al versamento del contributo in favore dell’Autorità.
AVVISO - Interruzione del servizio lunedì 29 luglio 2024 dalle ore 13:00
Si comunica che lunedì 29 luglio p.v. dalle ore 13:00 i servizi Gestione Contributi Gara e Portale dei Pagamenti non saranno disponibili a causa di un intervento di manutenzione straordinaria; pertanto, fino alla conclusione dell’intervento, prevista per le ore 14:00 della medesima giornata, non sarà possibile utilizzare tali servizi.
AVVISO del 17 maggio 2024 - Avviso agli operatori economici per il pagamento del contributo gara a favore dell’Autorità
Si comunica che, a seguito della risoluzione delle problematiche evidenziate nell’avviso del 26 gennaio u.s., il versamento contributivo a favore di questa Autorità, dovuto per la partecipazione a procedura di scelta del contraente pubblicate dal 22 maggio 2024, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite avviso di pagamento pagoPA, generato a cura dell’operatore economico sul sistema di Gestione dei Contributi Gara. Tale modalità, come noto, garantisce l’attestazione immediata dell’avvenuto pagamento e non richiede ulteriori adempimenti verso l’ANAC.
Qualora si riscontrino problemi nella generazione dell’avviso dovuti alla difformità dell’importo contributivo o al mancato riconoscimento del Codice Identificativo Gara (CIG), l’operatore economico è invitato a contattare la stazione appaltante affinché verifichi la corretta trasmissione dei dati alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per il tramite della Piattaforma di approvvigionamento digitale utilizzata per la gestione della procedura di affidamento.
AVVISO alle stazioni appaltanti del 9 maggio 2024: nuove modalità di versamento del contributo
Si comunica che:
• per le gare pubblicate dal 1° gennaio 2024 tramite la nuova Piattaforma contratti pubblici, il versamento del contributo da parte delle stazioni appaltanti dovrà avvenire mediante il sistema di pagamento pagoPA; pertanto, per le suddette gare, non saranno elaborati i relativi bollettini MAV. La modalità di versamento del contributo tramite pagoPA sarà resa disponibile nell’ambito del servizio Gestione Contributi Gara dell’ANAC. Con successivo comunicato verrà data notizia della disponibilità del nuovo servizio;
• per le gare pubblicate dal 1° gennaio 2024 tramite il precedente sistema SIMOG, il versamento del contributo da parte delle stazioni appaltanti dovrà avvenire, come di consueto, mediante il bollettino MAV, il quale è attualmente in elaborazione sul servizio Gestione Contributi Gara dell’ANAC.
A cosa serve
Il nuovo servizio di Gestione Contributi Gara (GCG), evoluzione del Servizio Riscossione Contributi, permette di avviare il processo finalizzato al versamento del contributo in favore dell’Autorità.
A chi è dedicato
Imprese
Amministrazioni Pubbliche
Istruzioni
Operatore economico:
Il servizio permette di generare avvisi di pagamento pagoPA (identificati dallo IUV, Identificativo Univoco Versamento) e di pagarli con una delle seguenti modalità:
- "Pagamento on line" mediante il nuovo Portale dei pagamenti dell’A.N.A.C., scegliendo tra i canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.
- "Pagamento mediante avviso" utilizzando:
- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, ecc.);
- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.
Per entrambe le modalità sopra descritte, le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati” del Portale dei pagamenti dell’A.N.A.C., a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.
Per usufruire del servizio occorre:
- essere registrato come utente dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti, oppure essere in possesso di una identità SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica o eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature, o CNS - Carta Nazionale dei Servizi (Per avere ulteriori informazioni sull’identità digitale SPID e CIE consultare la pagina dedicata sul sito https://identitadigitale.gov.it/, per eIDAS consultare la pagina dedicata, per CNS consultare la pagina dedicata)
- richiedere il profilo di “contribuente” associato al soggetto rappresentato “operatore economico” dalla pagina di creazione profili.
- accedere al servizio.
Stazione appaltante:
Il servizio permette di acquisire, attraverso le funzionalità già esistenti, i bollettini MAV (pagamento Mediante Avviso), messi a disposizione quadrimestralmente dall’Autorità. Al momento non è disponibile il pagamento dei bollettini MAV tramite il sistema pagoPA, quindi rimangono invariate le attuali modalità di pagamento.
Per usufruire del servizio occorre:
- essere registrato come utente dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti;
- richiedere il profilo di “contribuente” associato al soggetto rappresentato “stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili;
- accedere al servizio.
Disponibilità del servizio
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso e non è attivo il servizio di supporto dell’Autorità mediante contact center.
Rimborso del contributo versato
Per poter richiedere un rimborso del contributo versato occorre: ·
in qualità di OE:
inoltrare la richiesta esclusivamente attraverso le nuove funzionalità messe a disposizione sul Portale dei pagamenti.
L’OE, accedendo nella schermata di dettaglio del pagamento effettuato, deve utilizzare la funzionalità “Crea richiesta di rimborso” disponibile sia nella sezione “Visualizza o crea reclami correlati” sia nella sezione “Dettaglio linea di pagamento”. Alla richiesta di rimborso, deve essere allegata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.
in qualità di SA:
inviare all’Ufficio per la programmazione delle risorse finanziarie, bilancio e contabilità, controllo di gestione dell’Autorità tramite email, anche non PEC, all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it, allegando la copia del versamento effettuato. Nella richiesta di rimborso devono essere indicate l’IBAN e l’intestatario del c/c sul quale accreditare il rimborso.
Training
Se hai bisogno di aiuto:
- A questo link trovi il tutorial per la ricerca della gara e la generazione dell'avviso
- A questo link il tutorial per il portale dei pagamenti
Domande Frequenti Leggi
Consulta la FAQ sui Contributi in sede di gara.
Domande Frequenti Leggi
Consulta le domande più frequenti (PagoPa).