Il sustainable public procurement
Data:
04 aprile 2023
Il volume
Autorità Nazionale Anticorruzione
Working Paper, 9 - Il sustainable pubblic procurement
di Christian Longo - ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
La sostenibilità in materia di contrattualistica “pubblica” pone diversi punti di riflessione, anche dal punto di vista pratico, all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, su cui occorre necessariamente soffermarsi.
Il presente lavoro ha l'intenzione di comprendere se, il percorso internazionale sulla sostenibilità ambientale, che ha portato all'Agenda 2030, è rivolto al riconoscimento della Natura quale soggetto giuridico o se, al contrario, attribuisce valore alla stessa natura, in una visione antropocentrica. Più nel particolare, in ambito negoziale, con riferimento ai contratti "pubblici", un riconoscimento della soggettività “dell’ambiente” potrebbe produrre sicuramente un nuovo paradigma, verso una struttura contrattuale aperta, che tenga conto non solo dei diritti dei contraenti ma anche del diritto della Natura.
Si svela, tuttavia, un antropocentrismo del dovere, dove l'ambiente è visto quale oggetto di un dovere.
Sotto un secondo profilo, il presente lavoro cercherà di affrontare il tema della transizione sociale negli appalti, che, unitamente a quella ambientale (o ecologica), svela una carenza di attenzione da parte delle Stazioni Appaltanti verso la sostenibilità sociale, o per meglio dire, con meno vigore, rispetto a quella ambientale, ancorché le due dimensioni appartengano in egual misura tra gli obiettivi della Agenda 2030.
L'autore
Christian Longo è funzionario giuridico-amministrativo presso l’Università del Salento, Capo Ufficio Appalti della stessa Università, dove si è laureato in giurisprudenza e con lode in Studi Geopolitici e internazionale, conseguendo altresì il Master di II livello in Gestione delle risorse ambientali. Acqua, suolo, rifiuti, energia, il Master di II livello in “Management pubblico e e-Government” e il Master di I livello in “Principi e regole della Pubblica Amministrazione”.
Ha svolto la propria attività lavorativa, in qualità di funzionario presso la Direzione Edilizia dell’Università degli Studi di Milano, curando gli aspetti amministrativo-contabili dei contratti di appalto.
Si è perfezionato in "Anticorruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e nell'Impresa", presso la citata Università degli Studi di Milano.
Fa parte della lista degli esperti nazionali ITCA (Istituto per l’Innovazione la Trasparenza degli appalti e la Compatibilità ambientale). È autore di pubblicazioni scientifiche in tema di contrattualistica pubblica e di note a sentenza in primarie riviste del settore.
Ultimo aggiornamento 05/04/2023, 10:07
Condividi
Christian Longo - working paper n. 9