22 mag 2023
Indagine della spesa regionale sugli ausili per incontinenza
L’Autorità nel corso del 2022 ha avviato una rilevazione sugli affidamenti pubblici concernenti alcune tipologie di ausili per incontinenza (con riferimento ai soli ausili assorbenti) presso le Stazioni Appaltanti (SA) che risultano maggiormente attive su tale mercato.
In virtù delle diposizioni dei DPCM del 24.12.2015 prima e dell’11.7.2018 poi, le SA sono tenute al ricorso ai Soggetti aggregatori per gli acquisti di tale categoria merceologica; dalle risultanze dei dati presenti nella BDNCP dell’Autorità risulta in effetti che la maggior parte - in termini di importo - delle procedure avviate nel settore in questione è direttamene riconducibile ai Soggetti aggregatori.
Pertanto il questionario per la raccolta dei dati oggetto del presente studio è stato inviato a tali Soggetti, ed è il frutto della collaborazione tra l’Autorità e i componenti del Tavolo dei Soggetti aggregatori. E’ necessario premettere che l’indagine è stata caratterizzata da un tasso di risposta piuttosto basso: solo 13 soggetti sui 21 contattati (61,9%) hanno comunicato i dati richiesti.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.