Italia-Albania unite nel contrasto alla corruzione: Anac firma memorandum con Ministro Manja
Date:
13 novembre 2023 -
Italia-Albania unite nel contrasto alla corruzione: Anac firma memorandum con Ministro Manja
Si rafforza la collaborazione tra Italia e Albania nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione. Il presidente dell’Anac Giuseppe Busia e il ministro della Giustizia albanese, Ulsi Manja, coordinatore nazionale anticorruzione, hanno firmato lunedì 13 novembre a Palazzo Sciarra a Roma un memorandum di Intesa con lo scopo di cooperare per lo sviluppo e l'adozione di misure e strategie preventive per contrastare efficacemente la corruzione.
“Italia e Albania sono vicine non solo geograficamente, ma per cultura e storia. Ora lo siamo ancor di più nella lotta congiunta alla corruzione”, ha dichiarato al momento della firma il Presidente di Anac Giuseppe Busìa.
“Noi vorremmo trasformare l’attuale nostra Direzione Anticorruzione in un’agenzia vera e propria, prendendo a modello Anac, e puntando a prevenzione, formazione e sanzione”, ha aggiunto il ministro della Giustizia albanese. “L’accordo di oggi va in questa direzione. L’esperienza italiana nel campo dell’istruzione è eccellente, e vorremmo adottarla anche noi”.
Il Presidente dell’Autorità italiana Busìa si è detto pronto a mettere a disposizione dell’Albania i modelli concreti e gli strumenti di lavoro che hanno dimostrato di funzionare bene in Anac”. E ha rimarcato: “Vogliamo creare un ponte per gli studenti fra Italia e Albania, favorendo anche forme di tutoraggio di studenti universitari italiani per i giovani liceali albanesi”.
Cosa prevede l'intesa
Il memorandum firmato oggi servirà a costituire un gruppo di lavoro che si incontrerà periodicamente per sviluppare attività congiunte tra cui: la promozione di iniziative su temi legati alla prevenzione e al contrasto alla corruzione, e sugli aspetti relativi alla trasparenza e all'integrità; la diffusione dei modelli organizzativi interni finalizzati alla prevenzione della corruzione e alla promozione dell'etica e della trasparenza, anche attraverso attività formative, incontri e seminari, in cui sia l’Italia che l’Albania garantiranno il proprio contributo e la propria partecipazione. Le strutture di entrambe le autorità metteranno a disposizione le esperienze maturate per accrescere le rispettive capacità, soprattutto in termini di pianificazione strategica in materia di anticorruzione, nonché di competenze di verifica e investigative. Inoltre, coopereranno e forniranno supporto ad altre istituzioni pubbliche mediante raccomandazioni, codici e linee guida pertinenti che disciplinano l'integrità, l'etica e l'assistenza tecnica
Ultimo aggiornamento 16/11/2023, 10:48
Condividi
Busia: "Vicini non solo geograficamente, ma per cultura e storia"