La controversa natura giuridica delle linee guida Anac
Data:
12 luglio 2022
Abstract
Lo studio 'La controversa natura giuridica delle linee guida Anac' - Edizioni Scientifiche Italiane 2022 - si propone di ricercare e individuare la esatta qualificazione giuridica delle linee guida vincolanti dell’Anac, che hanno rappresentato una novità assoluta, meritevole di essere esaminata.
Infatti, nonostante gli interventi di riforma previsti dal d.l. 32/2019 (convertito con modificazioni dalla l. 55/2019) il potere di adottare linee guida vincolanti da parte dell’Anac è ancora presente nel nostro ordinamento, anche se è stato limitato alle residue ipotesi in cui le norme del codice dei contratti pubblici espressamente rinviino all’apporto attuativo o integrativo dell’Autorità.
Pertanto, rimane vivo l’interesse alla esatta qualificazione delle linee guida vincolanti, in quanto la stessa abrogazione di una parte di esse, e la relativa sostituzione con un regolamento, dimostra come il nostro ordinamento abbia rigettato, quasi come un trapianto, tale tentativo di introduzione di una figura del tutto innovativa nel sistema delle fonti.
Ma questo non vuol dire che in futuro il legislatore non tenterà di reintrodurre figure simili. Questo in quanto nel settore degli appalti si fanno sempre più pressanti le esigenze di una normazione flessibile e rapida.
Umberto Frangipane, avvocato amministrativista e dottore di ricerca, collabora da anni alle attività di studio ed insegnamento della cattedra di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
Autore: Umberto Frangipane
(la monografia è depositata e catalogata presso la Biblioteca dell'Anac)
Ultimo aggiornamento 12/07/2022, 14:38