Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Anticorruzione
Categorie:Relazioni internazionali
Tipologie:Pubblicazioni e rapporti
Destinatari:Cittadini, Imprese, Amministrazioni Pubbliche

22 feb 2023

NCPA 2022 - National anticorruption strategies and plans - Compendium of emerging policies and practices

E’ stato pubblicato sul sito del Consiglio d’Europa il “Compendium of emerging policies and practices in designing, implementing, monitoring strategic anticorruption plans”, ad esito di un lavoro di analisi e studio coordinato dall’ANAC nell’ambito della Rete delle autorità per la prevenzione della corruzione (NCPA).

Come noto, l'ANAC è stata tra i fondatori del NCPA,  insieme all'Agenzia francese per la lotta alla corruzione (AFA) e all'Agenzia per la prevenzione della corruzione della Serbia (APC), e con il sostegno del Gruppo degli Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa. Negli ultimi anni, la rete è cresciuta sia in termini di membri e affiliati sia in termini di cooperazione e attività congiunte. In conformità con gli obiettivi NCPA e con i principi ispiratori delle Convenzioni delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC), i membri della rete hanno intrapreso iniziative per migliorare la raccolta sistematica, la gestione e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, e per rispondere alle nuove sfide per la prevenzione della corruzione.

L’ANAC ha nel tempo confermato il forte investimento in termini di attenzione e lavoro alle attività della rete, partecipando a tutte le iniziative e negli ultimi mesi in particolare coordinando uno specifico gruppo di lavoro che ha curato la raccolta e l’elaborazione di contributi in materia di strategie, politiche e pratiche anticorruzione che dimostrano i progressi e le sfide nel campo in diversi contesti nazionali e a livello internazionale.

Anche nel campo della prevenzione della corruzione, infatti i Paesi convergono sempre più verso l'utilizzo di approcci e strumenti comuni, per imparare dalle migliori pratiche internazionali, per costruire basi di cooperazione e standard condivisi, per facilitare lo scambio di dati, informazioni ed esperienze. Tuttavia, è altrettanto importante che questo processo di convergenza, facilitato dalle convenzioni e dai diversi forum e reti di cooperazione internazionale, non ostacoli la possibilità dei diversi sistemi di offrire risposte specifiche e innovative, non solo ai problemi peculiari di ciascun Paese ma anche alle sfide comuni. Infatti, è attraverso questa diversità, pur nel rispetto di framework e principi condivisi, che possono emergere soluzioni innovative, capaci di funzionare non solo in uno specifico contesto nazionale ma anche potenzialmente in altri contesti. Nascono così buone pratiche e lezioni apprese, come dimostrano alcuni degli elementi raccolti in questo compendio, che possono poi diventare nuovi standard e modelli da mettere a disposizione della comunità internazionale.

Il tema della progettazione e attuazione delle Strategie Nazionali Anticorruzione è molto ampio e i Paesi che hanno partecipato all'esercizio offrono alcuni esempi emblematici degli sforzi in atto per prevenire la corruzione. Le politiche e le pratiche emergenti basate sui contributi forniti sono state raggruppate nei seguenti argomenti specifici: strategie e politiche anticorruzione in tempi di crisi e di post-emergenza/ripresa, soprattutto ma non solo in materia di appalti pubblici; ruolo dirompente degli strumenti ICT nella progettazione, attuazione e valutazione delle strategie e dei piani anticorruzione; strategie e piani nazionali anticorruzione come “documenti viventi” e superamento dell'approccio del controllo della compliance con iniziative di accompagnamento alle istituzioni; integrazione di approcci quantitativi e qualitativi per progettare e monitorare strategie e piani anticorruzione; importanza degli indicatori e della misurazione; co-progettazione e co-esecuzione di strategie e piani nazionali anticorruzione; il ruolo cruciale dei framework internazionali. Ogni tema è descritto in termini generali e con riferimento a specifiche esperienze nazionali.

Dall’elaborazione e dalla visione d’insieme dei contributi inviati dai membri NCPA, l’ANAC ha infatti tratto una serie di considerazioni, sintetizzandole nell’espressione "National anti-corruption strategies and plans: the importance of common features and shared challenges in the richness of diversity of national responses” e proponendole nel documento come base per sviluppare ulteriormente il dibattito internazionale in materia.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.