Gemellaggio Ue in Bosnia Erzegovina per la prevenzione e lotta alla corruzione
Date:
10 maggio 2024 -
Gemellaggio Ue in Bosnia Erzegovina per la prevenzione e lotta alla corruzione
Avviata l'attuazione del progetto di gemellaggio dell'UE in Bosnia ed Erzegovina: "Migliorare la capacità dell'Agenzia per la prevenzione e la lotta alla corruzione".
Il coordinatore del progetto assegnato dalla Commissione Europea è l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con STT lituana (Special Investigation Service) che partecipa come junior partner. Parteciperanno inoltre il Dipartimento di Polizia del Ministero degli Interni della Repubblica di Lituania ed esperti anticorruzione provenienti da Austria, Germania e da altri Paesi europei.
Durante il primo incontro tra ANAC, STT e le istituzioni bosniache beneficiarie del progetto, il vicedirettore della STT Elanas Jablonskas ha dichiarato: "Questo è già l'ottavo progetto di gemellaggio realizzato dalla STT – è un apprezzamento sia per il Servizio stesso che per la Lituania. Per ottenere risultati significativi, è fondamentale affrontare la lotta alla corruzione in modo globale. È essenziale non solo migliorare a livello interno, ma anche condividere le buone pratiche accumulate su scala internazionale."
Il Segretario Generale dell'ANAC Filippo Romano, Project Leader, ha espresso soddisfazione per l'opportunità di lavorare insieme a STT, sottolineando che "il coinvolgimento di più Paesi e lo scambio di buone pratiche garantirà il trasferimento di esperienze diverse. L’ANAC negli anni ha coordinato numerosi progetti di gemellaggio nel campo dell’integrità pubblica e dell’anticorruzione, soprattutto nell’area dei Balcani occidentali, che si confermano una regione di interesse strategico per l’Italia e per l’Unione Europea, con particolare riguardo ai processi di pre-adesione in corso”.
- Nella foto, i rappresentanti di ANAC (il Segretario Generale Filippo Romano e la Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali Lorenza Ponzone, Component leader del progetto), insieme ai rappresentanti degli altri attori istituzionali coinvolti nel progetto -
Ultimo aggiornamento 23/10/2024, 11:11
Condividi
Ad Anac il coordinamento del progetto assegnato dalla Commissione Europea