Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici
Data:
11 settembre 2024
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici
Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici, e che si è svolto presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024.
Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni.
Nella relazione tenuta da Alessandro Obino, Funzionario Anac per i servizi It per i contratti pubblici, sono stati evidenziati i vantaggi per imprese e operatori economici dall’introduzione del fascicolo digitale e la piattaforma dei contratti pubblici. Questa, costituita dall’insieme dei servizi di interoperabilità che consentono la realizzazione dell’Ecosistema Nazionale di approvvigionamento digitale, abilita l’accesso alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, l’accesso al Fascicolo Virtuale, e la pubblicità legale degli atti.
Il sistema raccoglie dati e informazioni provenienti dalle Stazioni Appaltanti e dagli Operatori Economici relativi all’intero ciclo di vita del contratto e li conferisce alla Banca Nazionale.
Consente la verifica dei requisiti di partecipazione degli Operatori Economici in ogni fase dell’appalto.
Esegue la pubblicazione con valore legale a livello europeo e nazionale dei bandi e degli avvisi.
Mette a disposizione tutti i dati raccolti ai soggetti interessati, anche in forma pubblica, attraverso la realizzazione di Interfacce di analisi dati, OpenData e API di accesso
La Piattaforma Contratti Pubblici sostituisce i servizi precedentemente erogati da Simog, smartCIG, FVOE 1.0, dalla 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici della Gazzetta Ufficiale ed integra le ulteriori funzionalità per consentire alle stazioni appaltanti la pubblicazione a livello europeo (TED) (vedi allegate slide dell’intervento).
Ultimo aggiornamento 11/09/2024, 8:23
Condividi
Più facile e veloce la verifica dei requisiti per partecipare agli appalti