Relazione annuale Rpct, proroga fino al 31 gennaio 2026
Data:
12 dicembre 2025
Relazione annuale Rpct, proroga fino al 31 gennaio 2026
Pubblicate la scheda per la redazione e le relative istruzioni. Possibile anche utilizzare la Piattaforma di acquisizione dei Ptpct o, per i Comuni beneficiari, la Piattaforma per la Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piao
C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per la predisposizione e pubblicazione della Relazione annuale Rpct, da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico. È quanto stabilito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio Anac del 10 dicembre 2025, con cui viene differito il termine entro il quale i Responsabili Rpct sono tenuti a trasmettere la relazione recante i risultati dell'attività svolta, come previsto dalla legge n. 190/2012. Tale adempimento va pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente” (sottosezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”) del sito web istituzionale.
Il differimento è stato valutato opportuno al fine di consentire ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct).
Insieme al Comunicato del Presidente, sono pubblicate la scheda per la redazione della relazione ed una nota di istruzioni per la sua compilazione.
In alternativa, i Responsabili Rpct che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) possono utilizzare il servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi agli stessi Ptpct (o alla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao) e alle misure di attuazione.
Inoltre, per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, con meno di 50 dipendenti, delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, l’Autorità ha messo a disposizione il nuovo Sistema informatico per la redazione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao: i responsabili Rpct che utilizzano tale piattaforma hanno la possibilità di elaborare la relazione annuale direttamente sul sistema, attraverso l’apposita funzione che permette di ricavare in modo automatico gli esiti del monitoraggio e di inserire le ulteriori informazioni e dati richiesti.
Ultimo aggiornamento 12/12/2025, 16:09
Condividi
Pubblicate la scheda per la redazione e le istruzioni. Possibile utilizzare la Piattaforma acquisizione Ptpct o, per i Comuni beneficiari, la Piattaforma Sottosezione Rischi corruttivi Piao
