Attuazione del 6° Piano d'azione nazionale per il governo aperto
Data:
20 ottobre 2025

Attuazione del 6° Piano d'azione nazionale per il governo aperto
Workshop in diretta streaming per la presentazione3 dei risultati intermedi.
Il 21 ottobre l'Autorità Nazionale Anticorruzione ospita presso la propria sede il workshop per la presentazione3 dei risultati intermedi dell'impegno C6 "Promuovere il ruolo delle nuove tecnologie e dei dati come bene comune per favorire le pratiche di governo aperto" del 6° Piano Nazionale del Governo Aperto, in cui le organizzazioni della società civile e del settore pubblico responsabili per l'attuazione collaborano nel realizzare strumenti a supporto del riuso dei dati per le attività di monitoraggio civico, impegnandosi a promuovere la disponibilità dei dati ad elevato valore a livello nazionale e a migliorare l’interoperabilità tra i diversi sistemi di dati pubblici.
Nell'ambito dell'evento verranno presentati i risultati raggiunti nell'attuazione dell'impegno durante l'anno in corso, le attività programmate nei prossimi mesi e come occasione per aprire uno spazio di dialogo sul tema del riuso dei dati e dello sviluppo collaborativo di questi strumenti operativi con tutti i soggetti interessati, anche al di fuori del gruppo di lavoro direttamente coinvolto dal 6NAP.
Sarà inoltre presentato il progetto di connessione della Base Dati Nazionale dei Contratti Pubblici con lo Spazio Dati Europeo sugli Appalti, che l'Autorità sta realizzando insieme ad altri cinque Stati Membri con il supporto dell'OECD nell'ambito di un programma TSI finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea.
Sarà possibile seguire i lavori in streaming dalle ore 9,30 alle ore 17 circa, previa registrazione sul sito di EventiPA del Formez: https://eventipa.formez.it/eventi/cc07eff7-12bb-42b2-b0b0-80df59084204 .
L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34."
Ultimo aggiornamento 20/10/2025, 17:20
Condividi
Workshop in diretta streaming per la presentazione3 dei risultati intermedi