Presentata oggi a Roma la Piattaforma Unica della Trasparenza
Data:
26 gennaio 2026
Presentata oggi a Roma la Piattaforma Unica della Trasparenza
Alla Giornata annuale dei Responsabili Anticorruzione (Rpct) delle amministrazioni del Paese
E’ stata presentata oggi a Roma, al Teatro Quirino, durante la Giornata dei Responsabili Anticorruzione (Rpct) la Piattaforma Unica della Trasparenza realizzata da Anac per rendere più semplice ai Comuni e agli Enti pubblici l’adempimento degli obblighi di amministrazione trasparente previsti dal decreto legislativo 33/2013.
La Piattaforma raccoglie, inoltre, tutti i dati, informazioni e documenti pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" dei siti istituzionali delle amministrazioni/enti, facilitando in maniera comparabile la consultazione di tali dati, in un sistema di analisi che integra indicatori derivati anche dalle varie banche dati pubbliche nazionali.
In tal modo, attraverso la piattaforma unica della trasparenza di Anac , è possibile avere una lettura comparata dell’efficienza, dell’impegno e della trasparenza della Pubblica Amministrazione, integrando i vari dati pubblici, facilitando il confronto tra amministrazioni e promuovendo la trasparenza attraverso indicatori verificabili e confrontabili.
Per prima cosa, è stato costituito un unico punto di accesso per i dati oggetto di obbligo di pubblicazione rispondendo alla crescente richiesta di trasparenza da parte di cittadini e istituzioni, ma anche di semplificazione delle procedure da parte delle amministrazioni. Oltre a tale servizio offerto agli enti pubblici, specie quelli più piccoli, grazie a tecniche di Intelligenza Artificiale utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, e grazie all’utilizzo incrociate delle varie banche dati nazionali, viene garantita una visione unitaria delle performance amministrative con indicatori sintetici e comparabili. Tali indici permettono di confrontare enti e amministrazioni secondo parametri omogenei di efficienza, impegno e rischio, con analisi chiare e verificabili
Ogni indicatore è accompagnato da spiegazioni, fonti e documentazione metodologica per favorire la lettura consapevole dei dati.
“La Piattaforma Unica della Trasparenza si propone come strumento unitario per raccogliere, organizzare e rendere disponibili informazioni, documenti e dati di interesse pubblico, in particolare quelli assoggettati agli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 33 del 2013 e da assolvere tramite pubblicazione nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’ dei siti istituzionali delle amministrazioni/enti”, sottolinea il Presidente di Anac, Giuseppe Busìa. “Alla base di tutto vi è una strategia di integrazione e interoperabilità con le principali banche dati pubbliche. Tale approccio consentirà di ridurre progressivamente gli oneri a carico delle amministrazioni/enti, garantendo al contempo maggiore coerenza e confrontabilità delle informazioni. In questo modo, la trasparenza non sarà più un mero adempimento formale ed un onere per le amministrazioni, ma fattore abilitante e spinta propulsiva per un’azione amministrativa migliore e più efficiente, per la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini e, non da ultimo, per la tutela dei diritti fondamentali”.
Nella sezione TrasparenzAI della Piattaforma , grazie all’adozione di strumenti avanzati di web crawling e web scraping, vengono analizzate direttamente le sezioni “Amministrazione Trasparente” dei siti web di tutte e 23.663 le Pubbliche Amministrazioni. Attraverso un sistema di navigazione e rilevazione automatica, è consentito verificare la conformità, cioè la presenza di tutte le sezioni previste in “Amministrazione Trasparente” dal d.lgs. 33/2013.
In questo modo è possibile valutare in maniera oggettiva e standardizzata se l’organizzazione delle informazioni rispetti i requisiti normativi. Il processo consente quindi di individuare eventuali carenze o difformità, offrendo ad Anac, alle Amministrazioni ed ai cittadini uno strumento di supporto semplice e intuitivo per migliorare la qualità, correttezza e completezza delle informazioni rese disponibili.
Le informazioni presenti in TrasparenzAI si basano sui dati acquisiti tramite una navigazione automatica dei siti delle Pubbliche Amministrazioni.
Come vengono costruiti gli indicatori
Gli indicatori della Piattaforma Unica della Trasparenza nascono da un articolato processo di integrazione di dati pubblici ufficiali provenienti da banche dati nazionali interoperabili con Anac. Attraverso fasi di raccolta, armonizzazione e analisi, le informazioni vengono trasformate in indicatori sintetici e navigabili, pensati per offrire una lettura chiara e comparabile delle amministrazioni pubbliche italiane.
Attualmente la dashboard raccoglie e rappresenta tre insiemi principali di indicatori: Performance Pubblica (bilancio e personale), SPL (servizi pubblici locali) e Indicatori OIV (Indicatori basati sui dati rilevati dagli organismi indipendenti di valutazione).
Fonti dei dati
Gli indicatori della Piattaforma Unica della Trasparenza sono costruiti a partire da banche dati pubbliche ufficiali, aggiornate periodicamente e interoperabili con ANAC.
• BDNCP – Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (ANAC)
• SPL – Servizi Pubblici Locali (ANAC)
• OIV – Organismi Indipendenti di Valutazione (ANAC)
• BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (MEF – RGS)
• SIOPE – Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici
• Conto Annuale RGS – Dati su personale e spesa del pubblico impiego
• Popolazione Residente – Dati ISTAT sulla popolazione residente
Un'unica visione dei dati pubblici
L'obiettivo è fornire a cittadini, studiosi e decisori pubblici una chiave di lettura sintetica dell'efficienza, dell'impegno e della trasparenza, mantenendo sempre la tracciabilità delle fonti e la riproducibilità dei calcoli.
La Raccolta dati avviene attraverso l’acquisizione da fonti ufficiali (MEF, ANAC, ISTAT) per garantire autenticità e aggiornamento.
Anac opera un’armonizzazione, uniformazione e pulizia dei dati per consentire confronti coerenti tra amministrazioni diverse.
Il Calcolo degli indicatori avviene attraverso la combinazione di variabili omogenee per ottenere indici di efficienza, impegno, rischio e trasparenza.
Tutto ciò offre Valore per il cittadino, con una presentazione chiara, interattiva e comparabile che favorisce trasparenza e partecipazione.
Documentazione
Photo gallery

- il Teatro Quirino con la platea degli Rpct -

- il Presidente Anac Giuseppe Busìa durante la sua introduzione al Teatro Quirino -

- alcuni relatori alla XI edizione della Giornata Rpct -
Rassegna stampa
"Amministrazioni con una sola lingua (trasparente)" è il titolo di L'Economia - Corriere della Sera del 26 gennaio 2026
L'Authority anticorruzione lancia una nuova piattaforma per pubblicare (e confrontare) documenti e decisioni di oltre 23.600 enti pubblici.
Busia: non saranno più soltanto un onere ma una spinta a una migliore gestione. Vai all'articolo.
Ultimo aggiornamento 26/01/2026, 17:39
Condividi
Alla Giornata annuale dei Responsabili Anticorruzione (Rpct) delle amministrazioni del Paese
