On line tutti i video dei giovani che hanno partecipato al Progetto Legalità e Merito della Luiss
Data:
26 settembre 2024
On line tutti i video dei giovani che hanno partecipato al Progetto Legalità e Merito della Luiss
Giunto alla VII edizione, il Progetto Legalità e Merito coinvolge gli studenti dell’Università Luiss Guido Carli e gli allievi delle scuole secondarie superiori, degli Istituti Penali Minorili, degli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni, e delle Comunità Ministeriali.
Il progetto si conclude ogni anno con una Cerimonia in cui vengono premiate le migliori proposte innovative dedicate alla legalità e offerte borse di studio per la partecipazione alle Luiss Summer School e per l'accesso ai Corsi di laurea dell’Ateneo. In questo modo, viene promosso il legame tra legalità e merito, offrendo opportunità concrete ai giovani. Durante la premiazione dell’Edizione 2024, il Presidente di Anac ha lanciato l’idea di pubblicare tutti i video che hanno partecipato al concorso sul sito istituzionale dell’Autorità.
L’obiettivo è quello di favorire un dialogo sulla legalità e il merito, promuovendo la consapevolezza sull’importanza del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione.
Gli studenti Luiss, supportati da un team di tutor e ricercatori dell’Ateneo, diventano a loro volta formatori ed ambasciatori dei valori della legalità e del merito tra i colleghi più giovani, attraverso momenti di formazione e laboratori. Nel corso delle edizioni precedenti, il progetto ha coinvolto oltre 800 studenti Luiss e decine di giovani allievi delle scuole, degli istituti penitenziari minorili, dei servizi sociali per i minorenni e le Comunità Ministeriali, promuovendo una cultura della legalità e della meritocrazia.
E' possibile avere accesso a tutti i video degli istituti partecipanti al Progetto Legalità e Merito 2024.
- Nella fotografia foto di gruppo con studenti alla cerimonia di premiazione del 4 giugno 2024 -
Ultimo aggiornamento 26/09/2024, 14:51
Condividi
Iniziativa Anac insieme all’Università Guido Carli per promuovere la legalità, il rispetto delle regole e la lotta alla corruzione