Incontro con il Lybian Audit Bureau
Date:
28 febbraio 2025 -

Incontro con il Lybian Audit Bureau. Italia e Libia unite nella lotta alla corruzione
Dopo l’incontro con l’Autorità di Controllo della Libia e con il suo presidente Abdullah Gaderboh nel febbraio 2024, si è svolto il 27 febbraio 2025 a Palazzo Sciarra a Roma, sede dell’Anac, un importante vertice con il Lybian Audit Bureau. Alla riunione ha preso parte il Presidente dell’Autorità Anticorruzione italiana Giuseppe Busìa, con i dirigenti Adolfo Candia e Alberto Cucchiarelli, e l’esperta delle Relazioni Internazionali di Anac Sonja Levstik.
Per la Libia erano invece presenti il Presidente del Lybian Audit Bureau Khaled Shekshek, il segretario generale Salah Aladid, Abdelbaset Jabou, segretario generale di controllo delle produzioni petrolifere e Abdelsalam Shmela.
Grande soddisfazione da parte del Presidente di Anac Busìa, che ha illustrato il funzionamento dell’Autorità italiana che si caratterizza per la sottrazione all'indirizzo politico governativo e per la propria autonomia organizzativa e finanziaria. “C’è una stretta vicinanza, non solo geografica, che ci unisce. Ci sono legami storici, culturali, strategici. Ben venga, quindi, questa intensa collaborazione, potendo usufruire dell’esperienza italiana di prevenzione della corruzione riconosciuta e apprezzata a livello internazionale”, ha affermato Busìa. “Daremo seguito a questa volontà di collaborazione Italia-Libia per affinare gli strumenti di lotta al malaffare e alla corruzione”.
Photogallery
- il vertice Lybian Audit Bureau - Autorità Nazionale Anticorruzione presso la sede Anac -
- il Presidente Anac Giuseppe Busia, a sinistra e il Presidente del Lybian Audit Bureau Khaled Shekshek, a destra -
Ultimo aggiornamento 07/03/2025, 18:46
Condividi
Italia e Libia unite nella lotta alla corruzione