Piattaforma Piano Anticorruzione, nuova presentazione per la fase 2 a Campobasso il 29 gennaio
Data:
27 gennaio 2026
Piattaforma Piano Anticorruzione, nuova presentazione per la fase 2 a Campobasso il 29 gennaio
Altro incontro in programma il 18 febbraio a Bari. Per Comuni fino a 15.000 abitanti, Società/Enti pubblici economici e Ordini con meno di 50 dipendenti
Dopo i “piccoli Comuni”, l'Autorità Nazionale Anticorruzione prosegue nell’obiettivo di agevolare ulteriori categorie di enti nella pianificazione delle misure di prevenzione, grazie al Progetto del Sistema informatico per la redazione e trasmissione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (Ptpct) e della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao (Piano Integrato di Attività e Organizzazione). Sviluppata con il finanziamento del Programma Nazionale "Sicurezza per la Legalità" 2021-2027, destinato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, questa innovativa piattaforma digitale, gratuita e di facile utilizzo, è promossa e incentivata anche nell’ambito del Protocollo d’intesa appositamente sottoscritto da Anac con Ministero dell’Interno, Ministro per la Pubblica Amministrazione ed Anci (Associazione nazionale Comuni italiani).
Al fine di consentire a coloro i quali saranno i nuovi utilizzatori dello strumento di acquisire opportuni strumenti operativi, contribuendo contestualmente al dialogo istituzionale sulla cultura della legalità e sull'efficienza amministrativa, è in programma un ciclo di eventi dal titolo "Prevenire la corruzione in digitale" dedicati alla presentazione della piattaforma, che nella nuova fase del progetto viene messa a disposizione anche per i Comuni con popolazione tra 5.000 e 15.000 abitanti, gli Enti pubblici economici, le Società pubbliche e gli Ordini professionali con meno di 50 dipendenti delle sette Regioni obiettivo. La piattaforma, a livello nazionale, è già disponibile per tutti i Comuni italiani con popolazione fino a 5.000 abitanti e con meno di 50 dipendenti.
Dopo il primo degli appuntamenti a Roma del 27 gennaio 2026, è previsto un nuovo incontro a Campobasso giovedì 29 gennaio 2026 . Una successiva presentazione è in programma a Bari mercoledì 18 febbraio 2026.
Programma Campobasso - 29 gennaio 2026
La presentazione di Campobasso si tiene presso la sede della Camera di Commercio (Piazza della Vittoria, 1). Nel corso della mattinata di lavori è in programma, dalle ore 9.00 circa, la Demo sul funzionamento della piattaforma. Previsti i saluti istituzionali di Elvira Nuzzolo, Vicario del Prefetto di Campobasso, Giuseppe Pucchetti, Presidente della Provincia di Campobasso, Daniele Saia, Presidente della Provincia di Isernia, Maria Luisa Forte, Sindaco di Campobasso, Gianfranco Paolucci, Presidente di Anci Molise, e Paolo Spina, Presidente della Camera di Commercio del Molise.
Dalle ore 11.00 circa si tiene una tavola rotonda sul nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2026-2028: introduce e modera i lavori il Consigliere Anac Consuelo del Balzo; partecipano Michele Coromano, Amministrativista, Fausto Fasano, Professore Associato presso l’Unimol-Docente Ingegneria del Software, Antonio Lupo, Caporedattore Rai3 Molise, Bernardino Primiani, Presidente Anitec, Ida Tascone, Magistrato presso il Tar Lazio.
La partecipazione all'evento – organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise e con Anci Molise – è gratuita e valevole ai fini della formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni. È necessario registrarsi al seguente link, con la possibilità di optare per la partecipazione in presenza o in modalità webinar: Prevenire la corruzione in digitale - Campobasso, 29 gennaio 2026
Per richieste e ulteriori informazioni organizzative è possibile scrivere a anac.eventi@anticorruzione.it.

Bari - 18 febbraio 2026
- Bari | mercoledì 18 febbraio 2026 | sede della Prefettura (Piazza Libertà, n. 1).
Registrazione a questo link: Prevenire la corruzione in digitale - Bari, 18 febbraio 2026

Ultimo aggiornamento 27/01/2026, 17:01
Condividi
Altro incontro in programma il 18 febbraio a Bari. Per Comuni fino a 15.000 abitanti, Società/Enti pubblici economici e Ordini con meno di 50 dipendenti
