Newsletter n. 1 dell'8 gennaio 2025
Data:
08 gennaio 2025

Trasparenza per gli enti locali
Cambiano le modalità per inoltro e pubblicazione delle relazioni annuali sui servizi pubblici

- Si ricorda che gli Enti individuati dal dlgs 201/22 art.30 non sono più tenuti ad inviare all'Autorità Nazionale Anticorruzione tramite Pec o protocollo le relazioni annuali in quanto sono in corso nella Piattaforma per la Trasparenza dei Servizi Pubblici Locali implementazioni di ulteriori funzionalità che consentiranno agli Enti stessi la pubblicazione in autonomia della relazione annuale.
- Gli aggiornamenti nel servizio Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Decima Giornata dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza
Busìa: “Trasparenza partecipativa, utile, competente, innovativa”. Le linee tracciate per gli Rpct all'incontro annuale
- Si è svolto il 18 dicembre 2024 a Roma, al Teatro Quirino, la decima Giornata dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza in Italia.
- Nel suo intervento, il Presidente di Anac Giuseppe Busìa ha tracciato le linee per l’attività dei responsabili anticorruzione.
- Tema dell’edizione di quest’anno: l’accessibilità dei dati e le prassi virtuose per migliorare la trasparenza.
Mostra di più
Affidamenti fino a 5.000 euro
Proroga di utilizzo dell’interfaccia Anac fino al 30 giugno 2025
- Per gli affidamenti fino a 5.000 euro, in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle piattaforme di approvvigionamento digitale, il Consiglio di Anac ha deliberato un’ulteriore proroga fino al 30 giugno 2025 per l’utilizzo dell’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma per i contratti pubblici dell’Autorità.
- Tale proroga vale anche per l’adesione ad accordi quadro e convenzioni i cui bandi siano stati pubblicati entro il 31 dicembre 2023, con o senza successivo confronto competitivo, e per gli accordi quadro e convenzioni pubblicati dal 1 gennaio 2024. Inoltre, la proroga è valida anche per la ripetizione di lavori o servizi analoghi per procedure pubblicate prima del 31 dicembre 2023, e per gli affidamenti in house.
Mostra di più
Aggiornamento 2024 al PNA 2022
Consultazione pubblica sul documento adottato dall’Autorità. C'è tempo fino al 13 gennaio per inviare contributi e osservazioni sull'Aggiornamento che fornisce indicazioni operative per i piccoli Comuni per la redazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO
- Al via la consultazione pubblica on line sull’Aggiornamento 2024 al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, in cui l’Autorità ha voluto fornire indicazioni operative ai Comuni con popolazione al di sotto dei 5mila abitanti e con meno di 50 dipendenti per la redazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
Mostra di più
Soccorso istruttorio
Non percorribile se manca allegato a corredo dell’offerta. Il principio di parità tra i concorrenti impedisce che si possa rimediare in fase postuma
- Non è possibile, attraverso il soccorso istruttorio, arrivare a sanare la completa assenza di uno specificato allegato, richiesto ai concorrenti a pena di esclusione, in sede di offerta economica e/o tecnica.
- Il mancato invio di un documento richiesto dalle prescrizioni della legge di gara rappresenta infatti una carenza dell’offerta a cui il principio di parità tra i concorrenti impedisce che si possa rimediare in fase postuma.
Mostra di più
Ultimo aggiornamento 07/01/2025, 23:22
Condividi
Trasparenza per gli enti locali: nuove modalità di pubblicazione delle relazioni annuali