Newsletter n.15 del 17 ottobre 2022
Data:
17 ottobre 2022

Introduzione
Care lettrici, cari lettori,
la seconda newsletter del mese , dà spazio in “Primo piano” alla delibera n.449 del 28 settembre 2022, con cui Anac, riscontra un aumento dei prezzi di riferimento relativi alla carta in risme per la Pubblica Amministrazione.
A seguire, si segnalano due pareri consultivi, il primo dei quali riguarda l’incompatibilità tra il ruolo di componente della commissione giudicatrice e quello di collaudatore dell'opera.
Il secondo interviene sui requisiti di carattere generale, richiesti dall’art. 80 del Codice dei contratti per la partecipazione alle gare e agli appalti pubblici e cioè moralità, integrità e affidabilità professionale.
Il consueto approfondimento tematico è dedicato alla riforma del Codice dei contratti e alle nuove competenze di Anac, nella sintesi del presidente Busia.
Segue una selezione degli atti più recenti dell’Anac.
Ufficio Stampa e Comunicazione - La redazione
Sommario
PRIMO PIANO
Carta in risme per la Pubblica Amministrazione, aumenta di nuovo il prezzo di riferimento
APPROFONDIMENTO
La riforma del Codice dei contratti, uno dei traguardi strategici del PNRR: le nuove competenze di Anac
NOTIZIE
Le regole della trasparenza valgono per tutti, anche per gli istituti scolastici
Appalti, un componente della commissione giudicatrice non può essere anche collaudatore dell’opera
Per partecipare agli appalti pubblici serve moralità, integrità e affidabilità professionale
EVENTI
Giornata di formazione sul tema della Trasparenza
Incontro commissione parlamentare Antimafia e Anac
Incontro fra l'Avvocatura dello Stato della Serbia e l'Autorità nazionale anticorruzione
FOCUS ATTI ANAC
Rassegna dei provvedimenti più recenti dell’Autorità
Primo piano - Carta in risme per la Pubblica Amministrazione, aumenta di nuovo il prezzo di riferimento
Nuovo aumento per il prezzo di riferimento della carta in risme per la Pubblica amministrazione.
Secondo l'aggiornamento annuale approvato dall'Anac con la delibera n.449 del 28 settembre 2022, il coefficiente di rivalutazione dal mese di aprile 2022 risulta pari a 1,08753 (corrispondente alla variazione del 8,753%).
Approfondimento - La riforma del Codice dei contratti, uno dei traguardi strategici del PNRR: le nuove competenze di Anac
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, la legge 21 giugno 2022, n. 78 ha confermato la delega al Governo per la riforma del Codice dei contratti pubblici, di cui al D.Lgs. n. 50/2016, da attuarsi entro il mese di marzo 2023.
Ciò premesso, la legge delega approvata contiene una serie di criteri attuativi che dovranno orientare il Consiglio di Stato a cui è stato attribuito, direttamente dal Governo, il compito di redigere, entro la data del prossimo 20 ottobre 2022, lo schema del nuovo Codice.
A pochi giorni dal vaglio del testo, attraverso le parole del Presidente Busia, ripercorriamo i punti salienti della riforma, con un focus sulle nuove competenze dell’Autorità.
Notizie - Le regole della trasparenza valgono per tutti, anche per gli istituti scolastici
Tutti gli enti pubblici e privati tenuti a osservare le regole sulla trasparenza devono aver cura di monitorare costantemente l’aggiornamento e la completezza della sezione “Amministrazione trasparente”.
Anac tuttavia assicura una fattiva collaborazione istituzionale e si dichiara disponibile a cercare le soluzioni organizzative più idonee a favorire la funzione di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza da parte degli istituti scolastici.
Notizie - Appalti, un componente della commissione giudicatrice non può essere anche collaudatore dell’opera
C’è incompatibilità tra il ruolo di componente della commissione giudicatrice e quello di collaudatore dell'opera.
Lo afferma l’Anac in un parere consultivo richiesto da un comune piemontese sulla nomina come collaudatore di un professionista già componente della commissione giudicatrice della gara.
Notizie - Per partecipare agli appalti pubblici serve moralità, integrità e affidabilità professionale
Ai fini della partecipazione alle gare per l’affidamento di appalti pubblici sono richiesti dalla legge (articolo 80 del Codice dei Contratti Pubblici) requisiti generali di moralità, che spetta alla Stazione appaltante verificare, accertando l’integrità e l’affidabilità professionale del concorrente.
Evento - Giornata di formazione sul tema della Trasparenza
Il prossimo 8 novembre, il presidente Busia parteciperà a Firenze alla giornata sulla trasparenza organizzata da Estar, l’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Sanità Toscana.
La presenza dell’Autorità all’evento, si colloca nell’alveo delle più ampie iniziative volte al rafforzamento della cultura della trasparenza e della legalità nel settore sanitario, e alla volontà di perseguire, anche attraverso strumenti regolatori - i prezzi di riferimento in ambito sanitario - una fattiva politica di razionalizzazione della spesa pubblica.
Evento - Incontro commissione parlamentare Antimafia e Anac
Il 6 ottobre 2022, il presidente presidente della Commissione bicamerale Antimafia, Nicola Morra, e il presidente di Anac, Giuseppe Busia, hanno firmato un protocollo d'intesa.Per Anac era presente anche la consigliera Consuelo del Balzo.
Il Protocollo mira a rafforzare le misure di prevenzione della corruzione per garantire il rispetto della legalità e l’integrità degli atti anche da parte degli enti locali commissariati, valorizzando verso questi ultimi possibili interventi di supporto e vigilanza collaborativa.
Evento - Incontro fra l'Avvocatura dello Stato della Serbia e l'autorità nazionale Anticorruzione
Una delegazione dell'Avvocatura dello Stato della Serbia, guidata da Olivera Staniminovic, è arrivata a palazzo Sciarra, sede dell'Anac, per studiare il funzionamento e le competenze dell'autorità italiana anticorruzione.
Focus atti Anac
- Manca la clausola della revisione dei prezzi, annullata gara per ristrutturazione rete idrica Agrigento
Richiamo dell’Anac a un maggiore rigore nell’indizione delle gare per assicurare la corretta applicazione delle norme sulla revisione dei prezzi approvate nell’ultimo periodo a fronte degli aumenti eccezionali dei costi dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni.
- Consultazioni preliminari di mercato, non c'è obbligo per le stazioni appaltanti di tenerne conto
In una gara d’appalto, le consultazioni preliminari di mercato rappresentano una pre-fase della procedura di gara, concepita con caratteri di spiccata informalità. La documentazione tecnica fornita dagli operatori economici può essere utilizzata dalla Stazione appaltante come apporto informativo ai fini di predisporre la documentazione di gara.
- Ex Mercati generali, Anac: "Variante illegittima, gravi ritardi"
Variante illegittima, gravi e ingiustificabili ritardi nei lavori, violazioni della normativa anche nell’estromissione del socio esecutore”. Così l’Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta su un’opera incompiuta, la riqualificazione degli Ex Mercati generali di una grande metropoli italiana.
- Messi comunali, Anac: il numero dipende dalla posta da consegnare
Prendendo atto dell’esito infruttuoso del ricorso al servizio postale manifestato dal Comune, l’Autorità ha fornito indicazioni valide anche per i servizi di notificazione di atti giudiziari e di ogni altro servizio postale gestito in proprio. Anac specifica inoltre che, nel caso il Comune o l’ente pubblico in questione decida di affidare ad un soggetto terzo di servizi postali la consegna delle raccomandate, tali appalti sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Seguici su:
Ultimo aggiornamento 17/10/2022, 13:02
Condividi
La riforma dei contratti pubblici: le nuove competenze di Anac