Progetto Open the Whistle, Anac attiva nelle scuole Giornata formativa in Umbria
Data:
22 ottobre 2025

Progetto Open the Whistle, Anac attiva nelle scuole Giornata formativa in Umbria
Incontro con gli studenti per far conoscere gli strumenti di contrasto alla corruzione e tutela dei whistleblower
Il 18 ottobre 2025, nell’ambito del progetto Open the Whistle, una delegazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione - composta dalle funzionarie Giulia Cossu e Valentina Tomassi - ha preso parte alla giornata formativa della Scuola Common, presso l’ex convento Sant’Agostino di Pietralunga (PG), per promuovere la conoscenza degli strumenti più adeguati a contrastare la corruzione e a tutelare i whistleblower. Obiettivi, questi, che hanno trovato una particolare risonanza nell’ambito della Scuola Common che costituisce l’evento nazionale di formazione ed empowerment organizzato da Libera, dal Gruppo Abele e dal Master in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (APC).
Nel corso della giornata, è stata presentata la disciplina del whistleblowing come strumento per favorire l’emersione di violazioni del diritto nazionale ed eurounitario. Attraverso un innovativo gioco di ruolo, che ha coinvolto i sessanta partecipanti, l’Anac ha illustrato il suo compito nella tutela dei segnalanti e nella promozione di una nuova speak up culture.
È stata stimolata una riflessione collettiva, pensando a una comunità capace di rompere il silenzio, di manifestare solidarietà e di contrastare con efficacia e tempestività gli illeciti emergenti nel contesto lavorativo. La partecipazione alla giornata è stata un’importante occasione per il consolidamento di un dialogo autentico tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il monitoraggio civico, promosso dagli attivisti di Libera, per una società basata sulla responsabilità etica nella quale le Istituzioni sono vicine ai cittadini.
- nella foto i partecipanti al progetto Open the Whistle presso l’ex convento Sant’Agostino di Pietralunga (PG) -
Servizio Whistleblowing
Approfondimento: scopri come segnalare un illecito di interesse generale nell’ambito del contesto lavorativo - Whistleblowing
Ultimo aggiornamento 22/10/2025, 12:10
Condividi
Incontro con gli studenti per far conoscere gli strumenti di contrasto alla corruzione e tutela dei whistleblower