Organismi indipendenti di valutazione (OIV) (art. 44, d.lgs. 33/2013)

FAQ aggiornate al 7 febbraio 2024

1. I compiti degli OIV in materia di prevenzione della corruzione

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), o l’organismo con funzione analoghe, verifica la coerenza tra le misure di prevenzione della corruzione e le misure di miglioramento della funzionalità delle amministrazioni e della performance degli uffici e dei funzionari pubblici.
In particolare:
1. verifica, anche utilizzando le informazioni e i dati relativi all'attuazione degli obblighi di pubblicazione, che i PTPCT/ o le misure di prevenzione integrative del MOGG 231  o la sezione anticorruzione e trasparenza dei PIAO siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategico-gestionale e che nella misurazione e valutazione delle performance o nella sezione dedicata alla performance del PIAO si tenga conto degli obiettivi connessi all’anticorruzione e alla trasparenza;
2. verifica i contenuti della Relazione annuale del RPCT recante i risultati dell’attività svolta che il RPCT è tenuto a trasmettere anche all’OIV, il quale può chiedere le informazioni e i documenti che ritiene necessari e effettuare audizioni di dipendenti.

Parole chiave: anticorruzione - compiti OIV - performance
Fonti: art. 1, co. 8-bis l. 190/2012 – art. 6 d.l. 80/2021 -  art. 44 d.lgs. 33/2013 - PNA 2019, Parte II, § 8 - PNA 2022 § 7 parte generale

 

Gli OIV o gli organismi con funzioni analoghe:
1. offrono, nell’ambito delle proprie competenze specifiche, un supporto metodologico al RPCT e agli altri attori, con riferimento alla corretta attuazione del processo di gestione del rischio corruttivo;
2. forniscono, qualora disponibili, dati e informazioni utili all’analisi del contesto (inclusa la rilevazione dei processi), alla valutazione e al trattamento dei rischi;
3. favoriscono l’integrazione metodologica tra il ciclo di gestione della performance e il ciclo di gestione del rischio corruttivo.

Parole chiave: anticorruzione - OIV - gestione del rischio corruttivo
Fonti: PNA 2019, Parte II, § 8 - Allegato 1 al PNA 2019, § 2- PNA 2022 § 7, parte generale

 

L’OIV gioca un ruolo fondamentale nella procedura di adozione dei codici di comportamento perché esprime un parere obbligatorio nella fase di adozione del codice stesso.

Parole chiave: adozione dei codici di comportamento - OIV
Fonti: art. 1, co. 44, l. 190/2012 - art. 54, d.lgs. 165/2001 - d.P.R. 62/2013 - PNA 2019, Parte III, § 1.3.

 

2. I compiti degli OIV in materia di trasparenza

Gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, attestano l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici economici, degli ordini professionali, delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni e degli altri enti privati tenuti all’applicazione del d.lgs. 33/2013. L’OIV verifica, inoltre - anche sulla base delle segnalazioni ricevute dal RPCT circa i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di trasparenza -  la coerenza tra gli obiettivi di trasparenza e quelli indicati nel piano della performance e l’adeguatezza dei relativi indicatori.

Parole chiave: trasparenza - compiti OIV – assolvimento – obblighi di pubblicazione
Fonti: art. 14, co. 4, lett. g), d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 - art. 2-bis, d.lgs. 33/2013 - PNA 2019, Parte II, § 9. e Parte III, § 4.4. - delibera ANAC 1134/2017 - Delibera ANAC n. 203/2023

 

Ferme restando le scelte organizzative ritenute più idonee, le amministrazioni/enti che non sono tenuti a istituire l’OIV possono attribuire le relative funzioni ad altri organismi quali i nuclei di valutazione e, negli enti di diritto privato, all’organo interno di controllo ovvero all’Organismo di vigilanza (OdV).

Parole chiave: trasparenza - OIV - nuclei di valutazione - OdV
Fonti: d.lgs. 33/2013 - delibera 1134/2017, § 3.1.2. - PNA 2019, Parte II, § 9.

 

Le Regioni e gli enti locali hanno la facoltà, e non l’obbligo, di istituire l’OIV.
Nella loro autonomia, essi possono affidare le relative funzioni ad altri organismi.

Parole chiave: trasparenza - Enti locali - Regioni - OIV - facoltà - nuclei di valutazione
Fonti: d.lgs. 33/2013 - l. 190/2012 - art. 16 d.lgs. n. 150 del 2009 - PNA 2019, Parte II, § 9

 

Nelle Regioni e negli enti territoriali le funzioni dell’OIV possono essere assegnate al nucleo di valutazione ma è opportuno che il Segretario comunale, di norma anche RPCT, non sia componente del nucleo di valutazione.
In vista di possibili conflitti di interessi che potrebbero insorgere, è auspicabile, infatti, che gli enti locali di piccole dimensioni trovino soluzioni compatibili con l’esigenza di mantenere distinti il ruolo di RPCT da quello di componente dell’organismo che svolge le funzioni dell’OIV.

Parole chiave: trasparenza - attestazioni obblighi di pubblicazione - OIV - enti territoriali - segretario comunale - RPCT - nucleo di valutazione - conflitti di interesse
Fonti: PNA 2019, Parte II, § 9.

 

3. Le attestazioni OIV sugli obblighi di trasparenza

Tale compito è attribuito agli OIV o ad altri organismi con funzioni analoghe.

Parole chiave: trasparenza - OIV - attestazione obblighi di pubblicazione
Fonti: art. 14, co. 4, lett. g), d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 - PNA 2019, Parte II, § 9. e Parte III, § 4.4.- delibera ANAC 203/2023

 

Nel caso in cui l’ente sia temporaneamente privo di OIV, o di organismo con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione è effettuata dal RPCT (nel caso delle società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale; nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto), specificando che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.


Parole chiave: trasparenza - attestazioni obblighi di pubblicazione - RPCT - rappresentante legale – organo di controllo
Fonti: delibera ANAC n. 203/2023 

Gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, possono avvalersi della collaborazione del RPCT, chiedendo informazioni e i documenti necessari per lo svolgimento del controllo.

Parole chiave: trasparenza - OIV - attestazioni obblighi di pubblicazione - collaborazione - RPCT
Fonti: art. 43, co. 1, del d.lgs. 33/2013 - PNA 2019, Parte II, § 9 -  delibera ANAC n. 203/2023

 

L’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza è un atto con cui gli OIV o gli organismi con funzioni analoghe attestano la presenza/assenza di un dato o di un documento oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» degli enti tenuti al rispetto del d.lgs. 33/2013. Nell’attestazione ANAC ha chiesto anche di verificare la completezza del dato pubblicato, l’aggiornamento, la natura aperta ed elaborabile del formato di pubblicazione del dato. Le indicazioni per la predisposizione delle attestazioni sono fornite in apposite delibere che ANAC pubblica annualmente.

Parole chiave: trasparenza - OIV - attestazioni obblighi di pubblicazione - Amministrazione/Società trasparente - delibere ANAC
Fonti: art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. 150/2009 - PNA 2019, Parte II, § 9. e Parte III, § 4.4.

 

ANAC, nell’ambito dell’esercizio dei propri poteri di controllo e di vigilanza sull’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e trasparenza, definisce le modalità per la predisposizione dell’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza in apposite delibere pubblicate annualmente.
Al solo fine di supportare gli OIV nella fase di raccolta informazioni e verifica, è possibile utilizzare le schede messe a disposizione per tipologia di Ente da ANAC nell’applicazione sulle attestazioni degli OIV.
Nello specifico ANAC con delibera fornisce ogni anno indicazioni ai fini delle attestazioni OIV su:
1. soggetti tenuti alla pubblicazione dell’attestazione (Pubbliche amministrazioni, Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico, Società a partecipazione pubblica non di controllo, Associazioni, fondazioni e enti di diritto privato);
2. obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione e modalità di rilevazione;
3. Attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione 
4. Attività di vigilanza svolta da ANAC

Parole chiave: trasparenza - OIV - modalità attestazioni obblighi di pubblicazione - delibere ANAC
Fonti: art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. 150/2009 - delibera ANAC n. 203/2023 

 

Le attestazioni degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, complete della “scheda di rilevazione” sono pubblicate nel sito istituzionale dell’amministrazione/ente nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente», sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione». Le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, d.lgs. 33/2013 pubblicano le attestazioni sul proprio sito web dandone specifica evidenza nella home page.

Parole chiave: trasparenza - attestazioni - OIV - pubblicazione - Amministrazione trasparente/società trasparente
Fonti: delibera n. 1310/2016, § 6.4.

 

Sui termini delle pubblicazioni delle attestazioni predisposte dagli OIV o dagli organi con funzioni analoghe, ANAC fornisce indicazioni nelle delibere annuali. Di norma, il termine è fissato entro il 30 aprile di ogni anno, salvo eventuali proroghe di cui ANAC dovesse dare comunicazione.

Parole chiave: trasparenza – termini - attestazioni obblighi di pubblicazione - 30 aprile
Fonti: PNA 2019, Parte III, § 4.4. - Delibera ANAC n. 203/2023