Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

08 mar 2023

Parere di precontenzioso 84 del 8 marzo 2023

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società DAMBO Srl – Procedura di gara aperta per l'affidamento della fornitura di "Lenti intraoculari" occorrenti per le AA.SS.LL., EE.OO., II.R.C.C.S. della Regione Liguria per un periodo di anni tre (con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi). Lotti: 5 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 9.650.720,00 – S.A.: S.U.A.R.-Regione Liguria.       
UPREC-PRE-0044-2023/F/PREC

Riferimenti normativi
Art. 83, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016; Art. 6, comma 1, lett. b) della l. n. 241/1990

Parole chiave
Specifiche tecniche obbligatorie – Dichiarazioni del produttore – Documenti informativi – Soccorso procedimentale.

Massima
Appalto pubblico – Forniture – Fornitura lenti intraoculari – Scelta del contraente – Requisiti tecnici obbligatori – Dichiarazione di conformità del produttore – Documenti informativi – Mancata corrispondenza tra le dichiarazioni e la documentazione tecnico-informativa – Mancato soccorso procedimentale – Esclusione del concorrente – Illegittimità.

La Stazione appaltante, qualora fosse incerta circa la reale conformità dei prodotti offerti dal concorrente alle specifiche tecniche obbligatorie previste per la partecipazione alla gara, prima di disporne l’esclusione, deve attivare il soccorso procedimentale, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) della L. 241/90, al fine di richiedere allo stesso ulteriori dati tecnici o comunque di dimostrare l’effettivo possesso di suddette specifiche, considerato che la Stazione appaltante ha sempre la possibilità di attivare un ‘soccorso procedimentale’, nettamente distinto dal ‘soccorso istruttorio’, utile per risolvere dubbi riguardanti “gli elementi essenziali dell’offerta tecnica ed economica”, tramite l’acquisizione di chiarimenti da parte del concorrente che non assumano carattere integrativo dell’offerta, ma che siano finalizzati unicamente a consentirne l’esatta interpretazione e a ricercare l’effettiva volontà del partecipante alla gara, superandone le eventuali ambiguità.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.