Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

08 mar 2023

Parere di precontenzioso 86 del 8 marzo 2023

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Consorzio Stabile Euro Global Service Grandi Appalti – Appalto specifico indetto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili per l’affidamento triennale del servizio di vigilanza armata e non armata agli immobili in presenza nell’ambito sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per servizi di vigilanza - Importo a base di gara: Euro 3.070.281,39 - S.A.: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.
PREC 172/2022/S

Riferimenti normativi
Artt. 45, comma 2, lett. c), 47 del D.lgs. n. 50/2016; art. 134 del r.d. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). 

Parole chiave
Consorzio stabile, requisiti di idoneità professionale, licenza prefettizia.   

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Operatore economico – Consorzio stabile – Requisiti – Requisiti di idoneità professionale – Possesso in capo al consorzio – Necessità – Ragioni. 
Appalto pubblico – Servizi – Operatore economico – Consorzio stabile – Requisiti – Requisiti di idoneità professionale – Licenza prefettizia - Possesso in capo al consorzio e alla consorziata esecutrice – Previsione nella lex specialis – Legittimità.

I requisiti di idoneità professionale, avendo carattere personale e soggettivo, devono essere posseduti dall’operatore economico che concorre alla procedura (cioè dal consorzio stabile) e non possono essere “prestati” da una consorziata al consorzio, in quanto anche in caso di designazione di consorziate per l’esecuzione dell’appalto, il consorzio stabile è e rimane l’unico concorrente, con responsabilità solidale in caso di eventuali carenze e inefficienze dell’esecutrice, per garantire alla Stazione appaltante la corretta e tempestiva esecuzione dell’affidamento.
È conforme agli artt. 45, comma 2, lett. c) e 47 del Codice, nonché al Bando-tipo Anac n. 1/2021 la clausola della lex specialis che richiede il possesso della licenza prefettizia in capo al consorzio stabile e alle imprese consorziate indicate come esecutrici.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.