28 feb 2024
Parere di Precontenzioso n. 101 del 28 febbraio 2024
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da INM and Partner S.r.l. - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di direzione lavori, coordinamento sicurezza in esecuzione e direttore operativo-ispettore di cantiere, suddiviso in 3 lotti - Importo a base di gara euro: 2.878.058,48– CIG: A00DB204B4 (lotto 1) - A00DB7178B (lotto 3) - S.A.: Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno
UPREC/PRE/0016/2024/S/PREC
Riferimenti normativi
Art. 24, comma 8, d.lgs. 50/2016; D.M. 17 giugno 2016; Legge 21 aprile 2023, n. 49
Parole chiave
Equo compenso – Ribasso - Eterointegrazione
Massima
Appalto pubblico – Servizi ingegneria e architettura – Bando di gara – Eterointegrazione – Legge equo compenso - Non consentita
L’assenza di chiare indicazioni normative e di orientamenti giurisprudenziali consolidati circa i rapporti tra la normativa sull’equo compenso di cui alla L. 49/2023 e le procedure di gara dirette all’affidamento di servizi di ingegneria e architettura impedisce che possa operare il meccanismo dell’eterointegrazione del bando di gara e che, per tale via, possa essere disposta l’esclusione di operatori economici che abbiano formulato un ribasso tale da ridurre la quota parte del compenso professionale.
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