Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

15 mar 2023

Parere di precontenzioso n. 104 del 15 marzo 2023

Istanza presentata da Open Clean S.r.l. – procedura aperta sotto soglia comunitaria tramite piattaforma Sintel di Regione Lombardia per l’affidamento del servizio di “pulizia, spazi pubblici, spazzamento manuale strade e servizi cimiteriali a ridotto impatto ambientale” per la durata di tre anni. Importo a base di gara euro: 189.000,00. S.A.: Comune di Parona.
UPREC – PRE- 0038 – 2023/ S/PREC

Riferimenti normativi
Art. 32, d.lgs. 50/2016 e s.m.i.; Art. 51, d.lgs.50/2016 e s.m.i.

Parole chiave
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Unicità offerta - Punteggio massimo attribuibile.
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Mancata suddivisione in lotti.

Massima
Con riferimento al prescelto criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante è tenuta alla determinazione del punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica e a quella economica, in ogni caso tale che la somma dei punteggi massimi delle due componenti sia pari a 100 punti. Il suddetto punteggio massimo deve pertanto essere ripartito tra l’offerta tecnica e quella economica sulla base della rilevanza di tali componenti.

Le stazioni appaltanti sono tenute a motivare nel bando di gara o nella lettera di invito la mancata suddivisione dell’appalto. L’esercizio della discrezionalità deve avvenire nel rispetto dell’interesse pubblico perseguito con l’affidamento nonché di quei principi di concorrenza, par condicio e non discriminazione.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.