06 mar 2024
Parere di Precontenzioso n. 115 del 6 marzo 2024
Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da Croce Bianca S.r.l. – Gara europea aperta per la conclusione di un accordo quadro per i servizi di trasporto sanitario e trasporto sanitario semplice di soggetti nefropatici sottoposti a trattamento dialitico afferenti all’ASST Pavia - Importo a base di gara: Euro 6.415.008,34 - S.A.: Azienda Regionale Emergenza Urgenza AREU 118 Milano.
UPREC - PREC 5/2024/S
Riferimenti normativi
Art. 100 del D.lgs. n. 36/2023.
Parole chiave
Trasporto sanitario, Requisiti di capacità tecnica e professionale, Noleggio con conducente, Certificato di abilitazione professionale CAP o K.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Trasporto sanitario di dializzati - Scelta del contraente – Requisiti – Requisiti di capacità tecnica e professionale – Certificazioni richieste agli autisti delle autoambulanze – Certificato di abilitazione professionale di tipo CAP o KB – Necessità – Non sussiste – Ragioni.
Il servizio di trasporto sanitario di dializzati, qualificabile come servizio socio-sanitario, non è assimilabile al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone, per il quale il Codice della strada richiede l’immatricolazione dei mezzi in uso terzi e il certificato di abilitazione CAP o KB per la guida degli automezzi. L’esercizio del servizio di trasporto sanitario di soggetti fragili impone, invece, il rispetto di titoli autorizzativi e condizioni operative specifiche previste dalla normativa, in particolare il possesso di certificazioni specifiche conseguite all’esito di percorsi formativi, per la necessità di tutelare l’incolumità e l’ordine pubblico, mentre non è richiesta la certificazione CAP o KB.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.