Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2019
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

18 gen 2019

Parere di Precontenzioso n. 1205 del 18/01/2019

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dallo Studio d’ingegneria e architettura Costa Associati – Affidamento di indagini geologiche, geotecniche, studi e attività di campo, studio geologico, progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione inerenti all’intervento di “Consolidamento e messa in sicurezza area sottostante insediamento abitativo via S. Antonio-Vico Quasimodo” – Importo a base di gara: euro 109.406,76 – S.A.: Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana.

PREC 177/19/S

Raggruppamenti temporanei – Quote di partecipazione al raggruppamento – Dichiarazione ai fini della partecipazione alla gara – Avvalimento esterno – L’ausiliaria esterna al raggruppamento non può possedere quote di partecipazione allo stesso – Inammissibilità del soccorso istruttorio
Il soggetto ausiliario che non risulta far parte ad alcun titolo del raggruppamento cui presta i propri requisiti tecnico-organizzativi e/o economico-finanziari ai fini della partecipazione non può essere considerato nell’ambito del computo complessivo delle quote di partecipazione al raggruppamento medesimo. Il soccorso istruttorio non è ammissibile, atteso che l’errata indicazione delle quote di partecipazione (e quindi di esecuzione) dell’RTP comporta l’incerta identificazione del soggetto partecipante alla gara e, conseguentemente, dei soggetti componenti l’RTP nonché delle quote di partecipazione e delle relative quote di esecuzione delle prestazioni richieste, e tale incertezza integra la fattispecie di «irregolarità essenziali non sanabili» ovvero «le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa», di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

Artt. 83, comma 9 e 89 del d.lgs. n. 50/2016.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.