Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

17 mag 2023

Parere di precontenzioso n. 211 del 17 maggio 2023

Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società Andreani Tributi Srl e dal Comune di Piano di Sorrento – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione, accertamento e riscossione, anche coattiva, del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), del canone per l'occupazione nei mercati previsto dalla legge n. 160 del 27.12.2019 e della gestione imposta di soggiorno, per il periodo 2023-2026, nonché dell'accertamento dell'ICP-DPA-COSAP e del servizio delle pubbliche affissioni"– Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 568.417,50 – S.A.: Comune di Piano di Sorrento.
UPREC-PRE 557/2023/S/PREC

Riferimenti normativi
Art. 83, commi 1, lett. c), 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016

Parole chiave
Gestione, accertamento e riscossione imposta di soggiorno – Requisiti di capacità tecnico-professionale – Servizi analoghi pregressi – Appalto e concessione. 

Massima
Contratti pubblici – Concessioni – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti di capacità tecnico-professionale – Servizi analoghi – Esecuzione in regime di concessione o appalto – Clausola lex specialis escludente – Illegittimità.
La valutazione della adeguatezza e proporzionalità del requisito tecnico-professionale richiesto non può essere effettuata in astratto, bensì sulla base delle peculiarità del servizio oggetto di affidamento e della sua più o meno spiccata complessità sia sotto il profilo organizzativo sia sotto quello esecutivo. In questa prospettiva la dimostrazione del possesso della capacità tecnico-professionale e quindi la prova dell’affidabilità dell’operatore economico nell’esecuzione dell’appalto o della concessione si sostanzia nell’esperienza specifica dell’impresa nel relativo settore di attività indipendentemente dalle modalità di affidamento scelte dalle Amministrazioni committenti.
 

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.