Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

24 mag 2023

Parere di precontenzioso n. 233 del 24 maggio 2023

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dal costituendo RTP ing. Antonio NIGRO (capogruppo mandatario), ing. Antonio NIGRO, ing. Maurizio SALVO (giovane professionista) e geologo Luigi SPINA – Affidamento diretto, mediante confronto concorrenziale della progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione con riferimento alla “Realizzazione polo dell’infanzia in via Tripoli-Via Campo Sportivo” – Criterio di aggiudicazione: minor prezzo – Importo a base di gara: euro 125.310,92 – S.A.: Comune di Terlizzi (BA).       
UPREC-PRE 522/2023/S/PREC 

Riferimenti normativi
Artt. 32, comma 7 e 86, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016

Parole chiave
Verifica possesso requisiti di capacità tecnica e professionale – Mezzi di prova ammessi – Natura del termine per la produzione della documentazione probante. 

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Servizi di ingegneria e architettura – Selezione del contraente – Requisiti di capacità tecnico-professionale – Verifica dei requisiti dichiarati in fase di presentazione dell’offerta – Mezzi di prova ammessi – Natura del termine per la produzione della documentazione probante – Esclusione dell’aggiudicatario – Legittimità.
Il termine che la stazione appaltante discrezionalmente attribuisce all’operatore economico prima dell’aggiudicazione per produrre la documentazione a comprova dei requisiti di partecipazione alla gara che sono nella sua esclusiva disponibilità è perentorio anche se ciò non è espressamente previsto nella lex specialis di gara: si deve ritenere, infatti, la disciplina di ogni adempimento previsto in tale fase come finalizzata a renderla tempestiva e certa e a non rallentarne l’iter a tempo indefinito, dovendosi perciò interpretare in questo senso la ratio delle norme di riferimento pur se non letteralmente esplicitata. 

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.